Vai al contenuto

La sfida di Alibaba al mondo Retail, arriva More Mall

La sfida di Alibaba al mondo Retail, arriva More Mall

Se Buddy Valastro è il boss delle torte, Jack Ma è indubbiamente il boss dell’ecommerce, e non solo. Tra le varie notizie annunciate in questi ultimi giorni dal Gruppo Alibaba ce n’è anche qualcuna non ufficiale ma senza dubbio in linea con quelli che sono stati le dichiarazioni più recenti di Jack Ma a riguardo. Secondo quanto riportato da Caixin, testata finanziaria con base a Pechino, Alibaba starebbe costruendo il suo primo centro commerciale. A quanto sostenuto, il centro si chiamerà “More Mall”, verrà inaugurato ad aprile nella città di Hangzhou, vicino gli headquarters di Alibaba, sarà alto cinque piani e avrà una superficie di 40.000 metri quadri.
L’iniziativa rientra in quel programma che simbolicamente ha preso il nome di “New Retail”, ovvero innovare i punti vendita fisici attraverso il digitale e le nuove tecnologie. All’interno di More Mall verranno introdotte verosimilmente tutte quelle novità tecnologiche che permettono di digitalizzare l’esperienza di acquisto anche offline, come i camerini virtuali o gli specchi a realtà aumentata per testare i trucchi. In Cina l’ecommerce vale circa il 15% sul totale del settore Retail, l’obiettivo però, come affermato dalla compagnia, non è incrementare quel 15% ma digitalizzare il restante 85%.
Secondo Caixin, all’interno di More Mall si potranno trovare parte dei brand che attualmente vendono su Taobao, insieme ai più noti brand cinesi e internazionali. All’interno del centro sarà aperto anche Hema, il supermercato di Alibaba lanciato sul mercato nel 2015, che anche in questo caso combina nuove tecnologie digitali con i tradizionali spazi di vendita fisici. A quanto pare Amazon ha ancora molta strada da percorrere.