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Christmas Survey: quali sono le abitudini italiane dello shopping natalizio?

Christmas Survey: quali sono le abitudini italiane dello shopping natalizio?

QVC, il retailer mutimediale dello shopping e dell’intrattenimento, ha pubblicato i dati sulle abitudini di acquisto degli italiani durante il periodo natalizio: si tratta di una ricerca che ha raccolto le opinioni e le percezioni di un campione di clienti QVC di età compresa fra i 18 e i 74 anni, di cui oltre il 65% ha una certa confidenza nel fare acquisti su internet e si connette con regolarità.

Il Christmas Survey

Entrando nello specifico della Christmas Survey, il 59% dei rispondenti prova un senso di appagamento nel fare regali a se stessa o agli altri: questi sono rappresentati per il 57% dai figli, senza distinzione di genere. Al secondo posto nella classifica degli individui a cui vengono destinati i doni natalizi si trovano i partner (55%), seguiti dai genitori (49%) e dagli amici (48%).

La qualità e il prezzo continuano a rappresentare le voci di maggiore incidenza nell’atto d’acquisto, con dati che si assestano fra il 24 e il 25%, rimanendo pressoché invariati rispetto all’anno precedente. Il fattore novità, invece, perde appeal rispetto all’anno scorso.

Natale negli eCommerce

Christmas Survey dedica una sezione dell’indagine specificatamente all’eCommerce, dimostrando una crescente alfabetizzazione della popolazione femminile italiana nei confronti di questo canale retail. Le utenti che quest’anno utilizzeranno lo shopping online per gli acquisti di Natale rappresentano il 41% del campione coinvolto dalla ricerca, con un incremento dell’8% rispetto all’anno scorso.

Nello specifico, la maggior parte di loro (36%) lo farà entro l’Immacolata. Gli irriducibili dell’ultimo minuto, che nel 2017 rappresentavano il 13%, quest’anno raggiungono solo il 7%. Tale dato potrebbe stare a indicare come una maggiore fruibilità del retail in termini di orari, tipica dell’online, consenta alle clienti di pianificare meglio e per tempo i propri acquisti.

Le categorie merceologiche più cercate

Per quanto riguarda le categorie merceologiche più apprezzate per gli acquisti di Natale, continuano a raccogliere i maggiori consensi i prodotti di beauty care e skincare (41%), seguiti dal make up (30%), dai gioielli (26%) e dai piccoli elettrodomestici da cucina (23%). Cresce la moda con una quota del 23% contro il 21% dell’anno passato.

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