Vai al contenuto

Supply@ME sceglie SIA per il lancio della nuova piattaforma fintech per l’ottimizzazione del capitale circolante delle imprese

sia pagamenti

Milano, 1 agosto 2019 – SIA, società hi-tech leader in Europa nel settore dei servizi e delle infrastrutture di pagamento, e Supply@ME, scale-up di the AvantGarde Group, hanno siglato una partnership per il lancio attraverso l’infrastruttura SIAchain della nuova piattaforma di “Inventory Monetization”, ideata dalla fintech milanese di prossima quotazione sul mercato principale della London Stock Exchange. Supply@ME ha infatti sviluppato un’innovativa soluzioneche permette alle imprese di creare valoredalle proprie rimanenze di magazzino che, grazie all’utilizzo di strumenti evoluti come gli “smart contract”, vengono smobilizzate commercialmente a società costituite direttamente da Supply@ME in vari Paesi europei con una prospettiva globale. Obiettivo principale dell’iniziativa è consolidare la leadership di Supply@ME nelle attività di valutazione, monitoraggio e smobilizzo delle rimanenze di magazzino di imprese di qualsiasi settore merceologico, tramite un innovativo schema di cartolarizzazione cui hanno aderito già diversi partner finanziari istituzionali.

La partnership prevede l’integrazione di tale applicazione sulla SIAchain, l’’infrastruttura privata realizzata da SIA per supportare istituzioni finanziarie, corporate e Pubbliche Amministrazioni nello sviluppo e nell’implementazione, in modalità sicura e protetta, di applicazioni innovative basate su tecnologia blockchaine che si avvale dei circa 570 nodi di rete in Europa della SIAnet – il network in fibra ottica ad alta velocità e bassa latenza lungo oltre 186.000 chilometri. La SIAchain rende disponibili una serie di applicazioni business atte a soddisfare le esigenze di specifiche community di membri registrati e approvati in un contesto di trasparenza, riservatezza e sicurezza.

“Grazie a questa nuova partnership con Supply@ME, SIAchain si conferma come l’architettura blockchain di riferimento in Europa per sviluppare e supportare il lancio di applicazioni mission-critical, con elevate caratteristiche di performance e sicurezza, associate ad un chiaro modello di governance. Questa iniziativa ci permette di innovare ulteriormente la SIAchain che oggi è in grado di gestire anche applicazioni basate su piattaforma Hyperledger Fabric, oltre aquelle sviluppate su Corda di R3 edEthereum” ha dichiarato Daniele Savarè, Direttore Innovation & Business Solutions di SIA.

“I nostri funderci chiedono trasparenza e resilienza, in sintesi fiducia. Siamo lieti di collaborare con SIA per creare la prima infrastruttura al mondo in grado di permettere di investire – attraverso una modalità altamente innovativa e in grado di fornire i maggiori livelli di assurance sul dato – nella componente chiave di ogni Impresa: il proprio inventory, la parte più rilevante del proprio capitale circolante” ha commentato Alessandro Zamboni, Amministratore Delegato di the AvantGarde Group e Supply@ME.

Argomenti