Nell’epoca del coronavirus, il distanziamento sociale è diventato un qualcosa a cui la gente presta sempre più attenzione, e il momento di pagare in un negozio, che sia in contanti o con carta, non fa eccezione.
Per aiutare i venditori occasionali e i consumatori, PayPal introduce i pagamenti con codice QR, un nuovo modo touch-free di ricevere e accettare pagamenti che limita il contatto fisico tra il personale del negozio e il consumatore, eliminando la necessità di maneggiare i contanti, di firmare le ricevute e di interagire faccia a faccia, rappresentando un metodo di pagamento che può contribuire a mantenere una distanza di 1,5 metri tra acquirente e venditore nei negozi.
In un periodo in cui le piccole imprese – dai ristoranti ai venditori al dettaglio, e persino le aziende di servizi – cercano un modo per accettare i pagamenti mantenendo una distanza di sicurezza dai loro clienti, i codici QR si stanno rapidamente affermando come la risposta a queste nuove esigenze.
Che cos’è un codice QR?
Un codice QR – noto anche come Quick-Response Code – è un codice a barre bidimensionale che può essere scansionato mediante la fotocamera di uno smartphone o con le app di lettura di codici QR. Una volta scansionato, il codice QR reindirizza l’utente verso un sito web o una app, in questo caso il suo conto PayPal.
I pagamenti con il codice QR di PayPal consentono ai piccoli commercianti e ai venditori occasionali di ricevere gli importi in negozio o di persona con PayPal, semplicemente mostrando il proprio codice QR ai consumatori, in modo che questi lo possano scansionare per completare il pagamento sul posto.
L’iniziativa di PayPal per pagamenti sicuri in tutti i sensi
Utilizzare un codice QR per accettare i pagamenti è una soluzione efficace per la quasi totalità dei piccoli commercianti e dei venditori occasionali che sono soliti accettare fisicamente i pagamenti dai propri clienti, come negozi di alimentari, farmacie e minimarket.
È l’ideale anche per le aziende che offrono consegne o ritiri, come i ristoranti e i bar, e per le imprese basate su servizi, quali giardinieri, manutentori e babysitter.
– Il codice QR può essere affisso nella vetrina o alla cassa di un negozio, in modo che i clienti possano inquadrarlo con la fotocamera dello smartphone e venire indirizzati su una pagina web dove gli basterà inserire l’importo dovuto e finalizzare il pagamento con pochi tocchi.
– Il codice QR può essere allegato ai pacchi per i servizi di ritiro o di consegna. I clienti possono inquadrarlo con la fotocamera dello smartphone rimanendo a distanza di sicurezza dal fattorino, avendo anche la possibilità d’includere una mancia per il servizio.
Tutto ciò di cui gli acquirenti hanno bisogno per completare un pagamento è uno smartphone. Non c’è alcun bisogno interagire fisicamente con un terminale POS per inserire un PIN o firmare una ricevuta. Questo assicura che il cliente possa ricevere un pacco a casa, ritirare un articolo con la propria auto o comprare qualcosa in un negozio limitando l’interazione fisica.
– È efficiente, in quanto i codici QR sono un modo semplice e veloce per trasferire le informazioni di pagamento tra un cliente e un’azienda senza la necessità di portare con sé contanti o carta di credito, e può contribuire a mantenere gli 1,5 metri di distanza.
– È anche sicuro, in quanto il proprietario del negozio non vedrà alcuna carta o informazione bancaria.
Come funziona per i commercianti?
Le PMI e i venditori occasionali potranno creare, stampare e condividere un codice QR unico per la propria attività. Lo stesso codice QR può essere utilizzato per gli acquisti di tutti clienti, non è quindi necessario creare un codice separato per ogni transazione.
Dopo avere scansionato il codice QR, i consumatori saranno indirizzati a PayPal e, una volta effettuato il login, dovranno solo inserire l’importo da pagare, selezionare la fonte di finanziamento – come un conto bancario, una carta di credito o di debito – e completare il pagamento.
Non ci sarà alcuna tassa di transazione aggiunta da PayPal per i pagamenti con codice QR fino al 13 settembre 2020. In seguito, verrà applicata una tariffa ridotta dello 0,50 % + 20 cent di euro per transazione.