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Opyn lancia il servizio “Opyn Pay Later”, pagamenti dilazionati per le imprese

Opyn lancia Opyn Pay Later, il finanziamento che consente alle imprese di pagare i prodotti o servizi in tre rate fino a 60 giorni, senza alcun costo aggiuntivo. Il nuovo servizio viene lanciato inizialmente sul mercato italiano e nel corso del 2023 raggiungerà anche l’Europa.

Con Opyn Pay Later la fintech milanese – specializzata nel lending per le imprese e nell’offerta della tecnologia as a service a banche, asset manager e corporate – riorganizza e completa la sua offerta per le imprese di ogni dimensione, offerta che comprende Opyn Now – ovvero tutti i finanziamenti a medio e lungo termine per sostenere la crescita delle PMI, e Opyn Universe – la possibilità di integrare la tecnologia finanziaria e i servizi di lending della fintech all’interno dei sistemi di grandi imprese e istituzioni.

Opyn Pay Later è il primo servizio di BNPL in Italia rivolto al mercato business to business: l’azienda che compra (il “buyer”), sceglie Opyn Pay Later per usufruire delle dilazioni di pagamento senza costi aggiuntivi, mentre l’azienda che vende (“merchant”) può offrirlo tra le possibilità di pagamento ai suoi clienti, avvalendosi della tecnologia di Opyn e della decennale esperienza nel mondo del credito.

Il servizio è inoltre caratterizzato da un’estrema flessibilità: può essere utilizzato sia per acquisti digitali (sia a distanza che e-commerce) sia per quelli fisici in negozio, attraverso il sistema Pay by link per acquisti fino a 3.000 euro. In questo senso Opyn Pay Later rappresenta una novità assoluta per il mercato del B2BOpyn Pay Later prevede il pagamento della prima rata al momento dell’acquisto, con un terzo dell’importo, la seconda a 30 giorni, la terza e ultima a 60 giorni. Il venditore riceve subito due terzi dell’importo grazie alla copertura di Opyn e a 60 giorni riceve il saldo.

Opyn entra così nel mercato del “Buy Now, Pay Later” (BNPL), che secondo Statista nel 2021, a livello globale, ha occupato una quota di mercato dei pagamenti e-commerce del 3% (registrando un aumento di circa il 400% in due anni) e che, stando alle previsioni di Straits Researchvarrà oltre 3.600 miliardi di dollari entro il 2030 (con una crescita del 45% dal 2022). Solo in Italia il mercato del BNPL arriverà a valere 14,5 miliardi di euro nel 2025 (con un incremento del 10,9% dal 2021 – dati dell’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano). Un settore che anche sul piano internazionale è trainato da vecchio continente: 8 dei 10 top player del mercato BNPL sono situati nell’Europa nord-occidentale, in particolare Svezia e Germania.

La nascita di Opyn Pay Later rappresenta un passo davvero importante nell’evoluzione di Opyn come abilitatore tecnologico per l’embedded finance (ovvero l’integrazione della tecnologia fintech all’interno di aziende e istituzioni finanziarie), e determina una riorganizzazione della nostra offerta nell’ottica di coprire sempre di più le necessità di ogni tipo di impresa, dalla micro alla grande corporate – dichiara Antonio Lafiosca, Chief Operations Officer di Opyn.  – Inoltre, lo sviluppo di una tecnologia all’avanguardia ci ha permesso di creare un prodotto che rappresenta una novità assoluta nel mercato del “buy now, pay later” B2B: un prodotto che va incontro alle esigenze sia dei merchant (i venditori) che dei buyer (le imprese acquirenti) e che permette di fluidificare gli acquisti avvalendosi dell’esperienza creditizia di Opyn. Siamo fieri di essere ancora una volta a fianco delle imprese, specialmente in un periodo storico complesso come questo, e siamo orgogliosi di entrare in un ambito, quello del BNPL, che diventerà sempre più pervasivo e che in pochi anni sarà la norma delle transazioni digitali e del commercio tra aziende.”