Purchase (NY), 7 agosto 2019 – Mastercard ha annunciato oggi di aver siglato un accordo per l’acquisizione della maggioranza delle attività del segmento corporate di Nets, una delle principali società europee del settore pay tech, per un totale di 2,85 miliardi di euro (approssimatamene 3,19 miliardi di dollari americani).
Nel dettaglio, l’acquisizione riguarda i servizi di clearing e pagamento istantaneo, e le soluzioni di fatturazione elettronica del business dei servizi corporate di Nets. L’integrazione tra la tecnologia e i team di lavoro di Nets, arricchirà le competenze già esistenti di Mastercard nell’area dei pagamenti da conto a conto (Account-to-Account Payment o A2A). In seguito all’acquisizione, le più avanzate soluzioni di pagamento in tempo reale di Mastercard, porteranno benefici attraverso 3 principali aree:
- Infrastruttura – tramite l’integrazione con la tecnologia esistente di Mastercard, sarà possibile offrire il servizio ad una base clienti più ampia, facendo leva su risorse altamente qualificate, sulla scalabilità, sulla flessibilità e sulla facilità di implementazione.
- Applicazioni per offrire soluzioni e servizi agli utenti finali – i pagamenti delle bollette o le soluzioni di open banking, a partire da oggi saranno più veloci e scalabili.
- Servizi a valore aggiunto – analisi accurate dei dati e protezione contro attività fraudolente.
“Le opportunità che i pagamenti in tempo reale offrono stanno crescendo a livello globale”, ha affermato Michael Miebach, Chief Product & Innovation Officer di Mastercard. “Questa acquisizione rafforza la nostra posizione come partner leader di settore in grado di soddisfare al meglio le esigenze di pagamento di banche, aziende e governi. La combinazione con asset di Mastercard già esistenti come Vocalink, Transfast e Transactis, renderà possibile fornire nuove modalità di pagamento in tempo reale, innovazione e esperienza, tutti elementi fortemente differenzianti”.
Negli ultimi anni, Mastercard ha sviluppato e acquisito un’ampia gamma di asset per trarre il meglio dalle opportunità che i settori B2B, P2M e P2P offrono. In aggiunta al portfolio di carte di pagamento, Mastercard da oggi offrirà ai suoi clienti un ricco ventaglio di flussi di pagamento in grado di rispondere alle esigenze di pagamento di aziende, enti pubblici e consumatori. Infatti, mentre il sistema economico beneficerà di una movimentazione più rapida del denaro, le banche potranno offrire alle imprese e ai consumatori app e servizi innovativi, semplici e sicuri.
“Mastercard è un’azienda che si muove su tanti fronti diversi e l’acquisizione di Nets ne è l’ulteriore conferma. Cogliendo e anticipando le opportunità dello scenario dei pagamenti che ci circonda in continua evoluzione, siamo in grado di offrire un’ampia scelta di soluzioni a banche, imprese e consumatori”, ha aggiunto Miebach.
L’acquisizione della maggior parte delle attività del segmento corporate di Nets fornisce ancora più attenzione al dettaglio e scalabilità alle tecnologie Mastercard Send e Transfast, che forniscono pagamenti transfrontalieri a conti bancari, mobile wallet e carte. Le capacità e le competenze per i pagamenti da conto a conto di Mastercard si estendono ora all’Europa continentale, per aggiungersi alle sue competenze nel Regno Unito, Americhe, Asia, Medio Oriente e Africa. L’accordo si aggiunge inoltre all’integrazione di risorse tecnologiche uniche e partner specializzati derivanti dalla recente acquisizione di Transactis.
È ormai largamente condiviso che i pagamenti in tempo reale offrono un’alternativa più smart e veloce rispetto alle soluzioni tradizionali come ACH (Automatic Clearing House), contanti e assegni. Inoltre, aiutano le banche a migliorare l’efficienza delle loro operazioni, fornendo una migliore esperienza di utilizzo e un miglior servizio clienti, contribuendo allo stesso tempo a ridurre i costi di gestione eccezionali. L’acquisizione dei servizi Nets si conferma come un ulteriore passo decisivo all’interno della strategia di Mastercard, preceduta solo dalla recente partnership con P27 con l’obiettivo di fornire pagamenti in tempo reale e pagamenti raggruppati (batch payments) nei mercati nordici.
L’attività del segmento corporate di Nets si concentra sia sui servizi gestiti, sia sui modelli di licenza software in diversi mercati europei. Inoltre, dispone anche di un servizio di pagamento delle bollette ampiamente consolidato in Norvegia e Danimarca basato sul patrimonio di innovazione locale, e di una nuova soluzione di Open Banking per banche, fintech e processori di terze parti. Complessivamente, l’acquisizione da parte di Mastercard supporterà e rafforzerà il business destinando sempre più attenzione all’innovazione per i clienti situati nella regione nordica.
“Recentemente, Nets ha implementato una solida piattaforma di pagamenti da conto a conto con una potenziale crescita internazionale. Tuttavia, per sprigionare questo potenziale ben al di là dell’attuale presenza geografica di Nets, è necessario disporre delle capacità e delle risorse di un leader affermato a livello globale come quello di Mastercard”, ha affermato Bo Nilsson, CEO di Nets. “Tramite le sue risorse e il suo respiro internazionale, Mastercard è il partner ideale per sfruttare appieno il business di Nets”.
La transazione, che dovrebbe concludersi nella prima metà del 2020, è soggetta a autorizzazioni regolamentari e ad altre consuete condizioni di chiusura. Mastercard prevede che l’operazione sarà diluitiva fino a 24 mesi dopo la chiusura dell’accordo, principalmente in relazione alla gestione dell’acquisto e i relativi costi dell’integrazione.