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In Italia il contactless è la modalità di pagamento del “new normal”

Il 70% di tutte le transazioni con Mastercard in Italia è contactless. Un traguardo confermato anche dagli insight di nuova ricerca europea condotta da Mastercard per identificare le abitudini e i punti di vista dei consumatori sul tema pagamenti contactless il cui utilizzo, negli ultimi mesi, ha segnato  anche cambiamento importante che si manterrà nel futuro.

Conctactless modalità preferita

L’87% degli italiani intervistati concorda sul fatto che i pagamenti contactless siano stati adottati con facilità, e quasi la metà (45%) delle persone ammette inoltre che l’utilizzo del denaro contante è diminuito durante la pandemia Covid-19, con il 10% che lo ha completamente abbandonato.

Ma il dato ancor più interessante è che il 73% degli intervistati italiani ha dichiarato di possedere una carta contactless e il 17% degli italiani ha rivelato di aver utilizzato per la prima volta la propria carta in questa modalità proprio durante l’ultimo periodo.

La quasi totalità del campione di utilizzatori di carte contactless intervistati ha  affermato che la fine della pandemia non cambierà il loro utilizzo del contactless, riconosciuto ormai come la modalità di pagamento preferita.

Rispetto  al dispositivo utilizzato, il 25% utilizza il proprio telefono cellulare NFC e una media del 4% utilizza dispositivi contactless abilitati come gli orologi, ma pagamenti contactless con carta di pagamento contactless rimangono il metodo di pagamento più popolare per gli italiani (81%). 

In Italia, come in tutta Europa, Mastercard ha sempre guidato la strada verso i pagamenti contactless e oggi, ancor più di prima, il tasso di adozione e utilizzo di questa modalità di pagamento è un’evidenza. Ci troviamo in una fase di consolidamento, nella quale continuiamo a lavorare perché tutti gli italiani possano essere inclusi digitalmente e perché i pagamenti siamo facili e sicuri. Con la nostra tecnologia abbiamo aiutato a guidare il cambiamento nelle abitudini dei consumatori e garantire la massima sicurezza delle transazioni, così da permettere che tutte le persone che usufruiscono dei nostri servizi e soluzioni possano essere tranquille in un contesto in continua evoluzione.” ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager di Mastercard in Italia.

Elementi di preferenza

I consumatori italiani intervistati che usano il contactless per i loro acquisti quotidiani citano l’igiene (75%) e la facilità d’uso (87%) come motivi per un’adozione permanente nelle loro abitudini di pagamento. Principalmente utilizzati nei negozi di alimentari (84%) insieme alle farmacie (63 per cento) e ad altri negozi al dettaglio (36%), i pagamenti contactless sono ormai una costante.

Anche l’elemento sicurezza ha un impatto importante sulle abitudini degli italiani intervistati: il 65 per cento ha infatti dichiarato di aver effettuato pagamenti contactless, ritenendoli una modalità più sicura per pagare, sottolineando come ci sia ancora del lavoro da fare per offrire alla totalità delle persone una vera tranquillità sull’utilizzo degli strumenti di pagamento digitali.