Vai al contenuto

Stripe si prepara alla SCA e lancia nuovi prodotti

Stripe si prepara alla SCA e lancia nuovi prodotti

Non è la prima volta che parliamo di SCA e di Stripe: giusto qualche settimana fa Alessandro Astone, Country manager di Stripe per l’Italia, ci aveva spiegato quali sarebbero stati gli effetti della Strong Customer Authentication una volta entrata in vigore.

Oggi, l’azienda di infrastrutture per i pagamenti, ha annunciato, proprio in vista della prossima introduzione di questa normativa, una serie di aggiornamenti per la propria selezione di prodotti per le aziende che operano in Europa, oltre ad acquisire l’azienda di software Touchtech Payments.

Arriva la Strong Customer Authentication (SCA)

Il 14 di settembre 2019, la SCA entrerà in vigore in Europa, cambiando radicalmente il modo in cui le persone comprano e vendono online. Più di 300 milioni di consumatori europei dovranno confermare la propria identità per la maggior parte dei loro acquisti online, utilizzando due dei seguenti dati: qualcosa che conoscono (es. una password), possiedono (es. un telefono) oppure qualcosa che presentano fisicamente (es. impronta digitale).

Centinaia di migliaia di commercianti online europei – dai dettaglianti alle aziende di ride sharing, ai servizi di crowdfunding – dovranno aggiornare i loro processi di pagamento per prepararsi alla nuova regolamentazione. Se non lo faranno, le loro transazioni saranno rifiutate su due piedi. Quando nel 2014 è stata applicata una regolamentazione simile in India, da un giorno all’altro alcune imprese hanno registrato un calo delle conversioni di oltre il 25%, a causa del passaggio supplementare nella procedura di pagamento. E mentre i regolatori europei hanno stabilito una serie di esenzioni dalla SCA per le transazioni a basso rischio (es. le transazioni di basso valore, i casi di preautorizzazione da parte dei clienti finali…), la maggior parte dei commercianti semplicemente non sarà in grado di sfruttarle autonomamente.

«La SCA è una bomba a orologeria per il settore dei pagamenti europeo. I commercianti dovranno gestire una serie di modifiche complesse al flusso di pagamento che potrà avere un impatto negativo sull’esperienza del cliente. Nonostante questo, pochi commercianti sono consapevoli della questione,» ha dichiarato Ron van Wezel, Senior Analyst presso Aite Group. «I fornitori di servizi di pagamento si trovano a un punto di svolta. La SCA è semplicemente troppo complessa perché qualsiasi commerciante – incluse le grandi aziende online – possa gestirla indipendentemente. I fornitori di servizi di pagamento che riusciranno a sbrogliare la complessità della SCA avranno un vantaggio significativo rispetto ai loro concorrenti.»

Nuovi prodotti Stripe per rendere l’applicazione della SCA il più scorrevole possibile per le aziende online

Oggi Stripe ha annunciato nuovi prodotti e aggiornamenti per aiutare i commercianti a implementare i migliori metodi di autenticazione predisposti per la SCA all’interno della loro pagina di pagamento e a attivare dinamicamente la SCA quando necessario.

L’API Payment Intents

Una nuova API per pagamenti dinamici che consente alle aziende di progettare i propri moduli di pagamento predisposti per la SCA e di accettare i migliori metodi di autenticazione (es. 3D Secure 2, Apple Pay, Google Pay) tramite un’unica integrazione.

Checkout

Una pagina di pagamenti preconfigurata ottimizzata per la SCA che i commercianti possono integrare con poche righe di codice.

Billing

Una suite di strumenti per le aziende che offrono servizi in abbonamento, che identifica quali addebiti richiedono la SCA e invia email personalizzabili agli abbonati quando è necessaria un’autenticazione aggiuntiva.

Supporto dinamico per le esenzioni dalla SCA per le transazioni a basso rischio

Dietro le quinte, Stripe esegue la scansione dinamica di ogni transazione per attivare la SCA solo quando necessario, proteggendo sia la sicurezza degli utenti che le entrate degli esercenti. Sono esenti, ad esempio, le transazioni preautorizzate o ricorrenti, così come quelle per basse quantità di denaro.

L’impegno di Stripe nello spiegare la SCA ai commercianti

I prodotti Stripe sono sviluppati tenendo presente un futuro incerto. Quando sorgono nuovi requisiti di autenticazione in Europa e altrove, Stripe aggiorna la propria logica per proteggere le entrate dei commercianti da tutti gli imprevisti, con poche o nessuna modifica alla loro integrazione. Per aiutare i commercianti a navigare all’interno della complessità della SCA, oltre ai nuovi e aggiornati prodotti di integrazione, Stripe sta lanciando guide SCA, progetti di flussi di pagamento predisposti per la SCA, documentazione API predisposta per la SCA e webinar SCA, tutti disponibili sulla nuova pagina web dedicata alla SCA.