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Sorprendente crescita di Clearpay in estate: +60% di consumatori rispetto al 2021

Sorprendente crescita di Clearpay in estate: +60% di consumatori rispetto al 2021

Il BNPL in Italia cresce e viene utilizzato sempre più spesso da un’ampia fascia di utenti indistintamente dall’età. Clearpay, azienda leader nei pagamenti “Buy Now Pay Later” e conosciuta come Afterpay al di fuori dell’Europa, riporta infatti alcuni dati relativi alle vendite nei mesi estivi, che mostrano un’evoluzione generale nelle preferenze di pagamento dei consumatori, con il 60% di aumento della customer base rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

In particolare, emerge che il BNPL non è usato solo dalle giovani generazioni – i Millennials riportano una crescita del 40% –ma anche dalla Gen X, con una crescita del 188%, e soprattutto i Boomer, che registrano un +577% rispetto all’estate 2021.

Per quanto riguarda le regioni dove il BNPL si è affermato maggiormente, i dati mostrano che, oltre a Lombardia e Lazio, questa nuova forma di pagamento inizia a prendere piede anche in Campania, Sicilia e Puglia, mentre le città in cui l’utilizzo del BNPL è più frequente sono Milano e Roma, a riprova di quanto il suo utilizzo si stia ormai allargando.

Ma quali sono i prodotti preferiti da chi compra a rate? I dati di Clearpay mostrano che, durante le vacanze estive, gli utenti hanno acquistato online principalmente attrezzatura e abbigliamento sportivo, seguiti da abbigliamento, gioielli e farmaci. Queste preferenze ricorrono anche tra gli under 25, dove è emerso che lo sport rimane la categoria preferita, seguita anche in questo caso da marchi legati al mondo fashion, farmacia e gioielleria. Tra gli under 25 si nota anche una predilezione per integratori.

La spesa media per consumatore è di circa 100 euro, cifra che scende a 90 euro a testa se si considerano solo gli acquisti della Gen Z.

“Questi dati mostrano come il BNPL si stia dimostrando sempre di più una valida alternativa ai tradizionali metodi di pagamento, complice anche l’inflazione e l’attuale situazione economica. Si tratta di un metodo di pagamento nuovo che permette alle persone di comprare i prodotti di cui necessitano ma senza interessi o costi nascosti”, ha affermato Federica Ronchi, Country Manager Italia di Clearpay.

Clearpay offre ai clienti la possibilità di acquistare online i prodotti che desiderano pagandoli in tre rate senza costi nascosti o interessi: un terzo al momento dell’acquisto, un altro terzo dopo trenta giorni e l’ultima rata dopo 60 giorni. Non ci sono interessi e il retailer riceve alla vendita l’intero valore della spesa. Il meccanismo di Clearpay è molto semplice: il cliente apre un account dove registra la sua carta di debito/credito/prepagata, quindi acquista sugli e-commerce che accettano il pagamento con Clearpay.