Vai al contenuto

Tra una pastiera e un uovo di Pasqua gli italiani hanno effettuato 15 mln di pagamenti con carte elettroniche

Tra una pastiera e un uovo di Pasqua gli italiani hanno effettuato 15 mln di pagamenti con carte elettroniche

Terminata la parentesi pasquale, l’osservatorio di  SIA ha presentato i dati riguardo l’utilizzo dei pagamenti digitali degli italiani durante il breve periodo di festa. Sono stati circa 15 milioni i pagamenti con carte di debito, credito e prepagate, emesse in Italia e gestite da SIA da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile 2018, rispetto ai 12,1 milioni dell’anno scorso (+23,5%). Di questi quasi 4 milioni sono relativi ai pagamenti online, pari al 26,5% del totale, in crescita del 44% circa rispetto al 2017 quando erano stati 2,8 milioni. Nel commercio tradizionale, i pagamenti con carta sono aumentati del 17,5% raggiungendo quest’anno gli 11 milioni contro i 9,3 milioni del 2017.

I dati forniti da SIA hanno un peso rilevante per l’andamento dei pagamenti digitali in Italia. L’azienda gestisce infatti circa la metà delle operazioni di pagamento con carte di debito, credito e prepagate del Paese. I numeri registrati mostrano una fotografia in linea con quanto emerso in parte poche settimane fa nell’ultima edizione dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce. La diffusione di tali pagamenti è chiaramente trainata dall’ecommerce ma l’acquisto instore si conferma un’importante roccaforte da conquistare, se non la più importante. Molti degli utenti che acquistano all’interno dei punti vendita tradizionali non acquistano anche online e in molti casi sono proprio quei consumatori ancora legati fortemente all’uso del contante. Proprio per questo motivo un aumento dell’uso di carte elettroniche instore è un segnale positivo per l’intero ecosistema dei pagamenti italiano e merita un’attenzione ancora più elevata rispetto ai numeri totalizzati sui canali online.