Vai al contenuto

Come funziona un POS e quali sono i vantaggi che offre?

Come funziona un POS e quali sono i vantaggi che offre?

Il POS è un lettore di moneta elettronica che permette la transazione telematica dei pagamenti in tempo reale, attraverso l’utilizzo delle carte di credito, prepagate e bancomat. 

Considerato come uno strumento di pagamento digitale comodo sia per gli esercenti che per i consumatori, il pos ha subito diversi sviluppi negli ultimi anni grazie all’innovazione tecnologica. 

I nuovi sistemi innovativi hanno la capacità di accelerare i processi di vendita minimizzando i tempi di chiusura di una trattativa e hanno permesso di configurare nuovi strumenti di pagamento indirizzati anche alle piccole attività commerciali, professionisti ed e-commerce. 

Grazie ai nuovi Smart Pos è possibile ricevere pagamenti in forma digitale sia tramite smartphone che attraverso il contactless e aiutano i commercianti attraverso la semplificazione della gestione contabile con funzionalità e applicazioni da utilizzare direttamente sul pos. 

A cosa serve uno Smart POS

Sempre più consumatori preferiscono utilizzare strumenti di pagamento digitale come eCommerce, ePayment, Mobile Payment, Contactless Payment e Mobile Pos per effettuare gli acquisti online e nei negozi fisici. 

La diffusione degli Smart Pos permette ai titolari delle attività commerciali di effettuare tante e diverse operazioni attraverso un unico strumento. Caratterizzati da un design innovativo e dallo schermo touch, i POS “intelligenti” accettano tutte le tipologie di pagamenti digitali e possono essere personalizzati attraverso uno store dove scaricare le applicazioni che aiutano la gestione contabile e finanziaria. 

Questo nuovo strumento garantisce una rivoluzione all’interno delle piccole attività commerciali e permettono la digitalizzazione degli stessi attraverso l’integrazione di funzionalità extra come l’archiviazione delle ricevute, il tracciamento delle transazioni, la lettura del QR Code, la gestione degli sconti e promozioni e molto altro. 

Avere tutti gli strumenti necessari per la contabilità in un unico dispositivo è molto conveniente per i commercianti e professionisti, permette una netta riduzione dei costi di gestione e permettono di investire il budget in altri processi aziendali.

Tipologie di POS

Attualmente sul mercato ci sono tante e diverse tipologie di Pos:

  • Pos tradizionale con punto cassa fisso: è adatto alle attività che prevedono un punto cassa fisso e funziona attraverso il collegamento con la rete telefonica del negozio e con un cavo Ethernet. Rappresentano la versione più tradizionale e classica di Pos con funzionalità standard. 
  • Pos portatile: ideale per liberi professionisti e commercianti senza una sede fisica, permette di ricevere transazioni in qualsiasi luogo grazie ad una SIM card associata ad una linea telefonica mobile. Possono essere GMS/GPRS/UMTS.
  • Pos mobile : come la tipologia precedente, utile per chi effettua dei servizi o vende prodotti senza una sede fissa. Per essere utilizzato deve essere associato ad uno smartphone
  • Pos cordless: può essere trasportato facilmente e funziona grazie al collegamento con la rete wireless
  • Pos Wifi: come la tipologia precedente, è una tipologia di Pos che può essere trasportato e funziona attraverso il WiFi. 
  • Pos virtuale: a differenza delle altre tipologie può essere utilizzato per gestire i pagamenti online in Cloud ed è più economico degli altri dispositivi. 

Online è possibile trovare tanti fornitori di strumenti di pagamento digitale che permettono di scegliere il miglior strumento adatto alle proprie esigenze commerciali, con sistemi basati su tecnologie innovative sempre più smart, rapidi e completi.