Vai al contenuto

Boom del BNPL: Black Week e Cyber Monday da record in Italia per Klarna

Boom del BNPL: Black Week e Cyber Monday da record in Italia per Klarna

I dati esclusivi dell’azienda svedese Klarna, specializzata in pagamenti rateizzati nella formula Buy Now Pay Later, mostrano che il suo volume di vendite nel Belpaese ha registrato una crescita esponenziale rispetto al 2021 durante Black Week e Cyber Monday (+197%): quest’anno gli italiani non si sono fatti sfuggire le occasioni per fare acquisti online, risparmiando tempo e denaro.

  • Le vendite online di Klarna del venerdì più “nero”, in Italia, sono aumentate del +175% rispetto al Black Friday 2021 e del +206% nella sola giornata del Cyber Monday
  • Complessivamente, le vendite in Italia di Klarna sono cresciute del +197% nel periodo 21 novembre – 28 novembre.
  • Elettronica, Health & Beauty e Home & Garden in pole position nelle vendite di quest’anno, superando Abbigliamento e Accessori

“Quest’anno Black Week e Cyber Monday si sono rivelati momenti strategici per i consumatori italiani, che hanno saputo sfruttare le offerte in vista del Natale. L’incremento delle vendite nel corso dell’intera settimana precedente il Black Friday ha mostrato un’attenzione sempre maggiore da parte degli utenti per questo momento dell’anno ed è quindi stato importante per i merchant saper anticipare le esigenze in evoluzione del mercato per sviluppare un’offerta sempre più personalizzata”, afferma Luigi Traldi, Country Manager Italia di Klarna di Klarna. 

I dati esclusivi sugli acquisti online effettuati con Klarna rivelano che: 

  • Nel corso dell’intera Black Week e durante il Cyber Monday è stata l’elettronica di consumo a dominare l’interesse degli italiani.
  • A farla da padroni negli acquisti i Millennials (50%), seguiti da Gen X (31%) e Gen Z (15%).
  • La settimana di sconti più attesa dell’anno (21-27 novembre) ha registrato un aumento degli acquisti del +196% rispetto all’edizione 2021, con le giornate di lunedì 21 novembre (+220%), mercoledì 23 (+233%) e domenica 27 (+212%) che si sono distinte come picchi rispetto agli stessi giorni del 2021.
  • Il Cyber Monday si è concluso con un +206% negli acquisti rispetto al 2021. Non solo elettronica: nel corso della giornata, gli italiani hanno approfittato delle promozioni anche per i prodotti Health & Beauty e per bambini.