Adyen bilancio 1 semestre 2021: + 67% rispetto all’anno precedente

Digitalizzazione del commercio e pagamenti cashless spingono i profitti della società olandese. Ricavi netti pari a 445 milioni di euro, in aumento del 46% rispetto all’anno precedente

Adyen, la piattaforma di pagamento scelta da molte delle più importanti aziende a livello mondiale, annuncia i risultati finanziari ottenuti nel corso del primo semestre del 2021. La società ha registrato ricavi netti per 445 milioni di euro, volume in aumento del 46% rispetto allo scorso anno. Nel corso del primo semestre del 2021, Adyen ha elaborato transazioni per 216 miliardi di euro – in crescita del 67% rispetto al 2020 – con un margine operativo lordo (EBITDA) in aumento del 65% su base annua, pari a 272,7 milioni di euro.

I risultati annunciati da Adyen riflettono una forte crescita redditizia nel primo semestre dell’anno, spinta da tendenze a lungo termine, come la digitalizzazione del commercio e il passaggio dal contante al cashless, radicate ormai nel comportamento degli acquirenti a livello globale e che hanno ulteriormente incrementato la forza del business.

Le transazioni eseguite tramite POS – pari a 22,8 miliardi di euro – hanno costituito l’11% del volume di operazioni totali, evidenziando un forte impulso verso pagamenti cashless. Inoltre, la pandemia da COVID-19 ha evidenziato lo spostamento a lungo termine delle abitudini dei consumatori verso esperienze d’acquisto unificate e multicanale, rendendo fondamentale per i rivenditori offrire customer journey efficaci attraverso tutti i canali di vendita.

Nonostante la pandemia da COVID-19, il business ha sperimentato una grande continuità, con la maggior parte della crescita proveniente da merchant già presenti nell’ecosistema Adyen. Per supportare maggiormente i clienti che operano business basati sul modello marketplace, Adyen ha sperimentato un successo significativo della propria offerta di soluzioni per le piattaforme, che consente di implementare le soluzioni della società per le imprese di tutte le dimensioni.