Vai al contenuto

Creator Economy, Metaverso e NFT: i nuovi trend dell’intrattenimento

Gli NFT e il futuro dell’intrattenimento

Gli NFT rappresentano oggi un nuovo strumento a disposizione di brand e creator per stimolare l’intrattenimento e fidelizzare la propria audience. Attraverso l’unicità e l’esclusività degli NFT, aziende e creatori di contenuti hanno la possibilità di promuovere i loro prodotti digitali, coinvolgere gli utenti e monetizzare. I non fungible token – infatti – sono una vera e propria rivoluzione nel campo del diritto d’autore, configurandosi come uno strumento utile per certificare la proprietà e l’originalità dei contenuti digitali.

Un mercato in forte crescita, come testimoniano sia la soglia dei 41 miliardi d’investimenti generati nel 2021 sia il record dei 3,5 miliardi di dollari appena stabilito dal celebre marketplace OpenSea.

“Gli NFT sono uno dei trend del panorama digitale, perfettamente in linea con le innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando la nostra società”, commenta Jacopo Paoletti, Co-Founder & General Manager di CreationDose nonché Partner & Advisor di Coderblock come di molte altre PMI e Startup già note. “Oggi, brand e Creator stanno già cogliendo le opportunità di business legate all’universo degli NFT, che offre nuovi strumenti per connettersi ai consumatori, soprattutto quelli più giovani, più sensibili a format d’intrattenimento innovativi e coinvolgenti”.

Oggetti unici, opere d’arte, video di TikTok e persino i tweet: gli NFT possono assumere diverse forme, essere personalizzati e facilmente scambiati sul mercato. Brand, creator e personaggi famosi stanno già sperimentando la generazione e la vendita degli NFT, creando esperienze interattive per gli utenti attraverso il lancio di collezioni digitali in edizione limitata.

Guardando al presente e al futuro del digital marketing, dunque, si aprono diverse frontiere nell’ecosistema digitale – dalla Creator Economy al Metaverso, passando per gli NFT – che brand e Creator dovranno esplorare e comprendere per offrire agli utenti esperienze immersive che coinvolgano e intrattengano.