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Creator Economy, Metaverso e NFT: i nuovi trend dell’intrattenimento

Ecco perché diversi brand hanno iniziato ad avvicinarsi e ad investire in questo nuovo universo – visto come pionieristico e all’avanguardia – attraverso la creazione di mondi virtuali, in cui incontrare gli utenti, e il supporto di Virtual Influencer, con l’obiettivo di promuovere i prodotti e coinvolgere le community. Il mercato globale delle esperienze virtuali – infatti – sta attirando l’attenzione degli investitori e sembra destinato ad espandersi vertiginosamente, con un tasso di crescita del 23,7% dal 2021 al 2028, stando alle ultime statistiche.

In Italia, a trainare questo settore dalle grandi potenzialità è Coderblock: la startup siciliana è la prima piattaforma online per la creazione di esperienze virtuali immersive all’interno di metaversi 3D interconnessi per uffici, eventi, formazione e shopping. Attraverso la sua nuova piattaforma SaaS, una tecnologia 3D proprietaria, scalabile e personalizzabile, i brand possono creare e personalizzare il proprio ambiente virtuale senza conoscenze tecniche avanzate o l’intervento di sviluppatori o programmatori.

“Il metaverso sarà una seconda opportunità di business e di crescita professionale per aziende, utenti e creator”, commenta Danilo Costa, Founder & CEO di Coderblock. “L’approccio al virtuale consentirà di semplificare l’accesso al digitale, attraverso un universo 3D che non sostituisca il fisico ma lo completi e ne aumenti le possibilità. Ecco perché ci stiamo muovendo verso lo sviluppo di un modello che aumenta il grado di soddisfazione dei clienti e punta ad una nuova economia destinata a entrare in tutti i settori: dai social media al commercio, dalla manifattura all’istruzione.”

La startup siciliana – partner di CreationDose – conta di integrare nel Metaverso anche gli NFT, i certificati di proprietà su opere d’arte digitali generati attraverso la tecnologia blockchain.

“Attraverso la realizzazione di un universo immersivo, i brand hanno la possibilità di offrire agli utenti esperienze personalizzate, coinvolgendoli sempre di più ed acquisendo un vantaggio competitivo rispetto ai competitor”, afferma Alessandro La Rosa, Founder & CEO di CreationDose. “Oggi, infatti, la creazione di user experience innovative e attraenti è un asset fondamentale per una digital strategy di successo.