Vai al contenuto

Vodafone, rifiutata la proposta di Iliad da 11 miliardi

Vodafone, rifiutata la proposta di Iliad da 11 miliardi

Nel corso degli ultimi tempi il mondo delle telefonia in Italia è stato scosso da un terremoto. Iliad, operatore telefonico francese che nel corso degli ultimi anni ha riscosso un successo non indifferente nel Bel Paese, ha fatto un’offerta di quelle che si vedono raramente a Vodafone Italia. L’obiettivo era quello di acquisire l’intera compagnia. Peccato che Vodafone abbia rifiutato.

Cosa è successo tra Iliad e Vodafone a inizio 2022

Iliad, un’azienda che ormai opera in Italia dal 2016, sta cercando di ingrandirsi sempre di più. Lo dimostra il suo tentativo di portare avanti un servizio di successo e a prezzo fisso, senza brutte sorprese, come dimostrano anche le tante recensioni su portali come ReviewsBird.it. La sua impresa più recente è stata quella di fare un’offerta pazzesca a Vodafone Italia per acquisirne il 100%.

Prima 14 miliardi, poi scesa a 11, l’offerta di Iliad non è stata vista come abbastanza alta dai soci di Vodafone. I due operatori, però, non hanno messo la parola “fine” alla loro storia. IL CEO di Vodafone Group Nick Read, infatti, ha voluto precisare che altre offerte verranno prese in considerazione in futuro.

Perché Iliad vuole acquisire Vodafone Italia

Ci sono sicuramente tante ragioni per cui Iliad desidera acquisire Vodafone Italia. Prima tra tutte il fatto che è un’impresa ormai in netta crescita, e che chiaramente desidera acquisire il bacino di utenti più vasto possibile – cosa che Vodafone garantirebbe. Ma non solo.

Iliad non nasce come operatore virtuale, come invece lo sono buona parte dei nuovi operatori telefonici di questo Paese. Il suo obiettivo, quindi, è quello di acquisire nei prossimi anni una propria infrastruttura proprietaria che permetta di coprire l’intero territorio nazionale senza doversi appoggiare ad altre compagnie.

Acquire Vodafone Italia, allora, sarebbe come fare scacco matto. La rete mobile di Vodafone, infatti, è costituita da 21.093 siti fisici di cui 21.000 stazioni radio base 4G e 1.300 stazioni radio base 5G. I francesi si leccano i baffi, ma come si è visto non sono ancora riusciti a rendere appetibile la propria offerta alla Vodafone. Non ci resta che stare a vedere.

Le offerte di telefonia mobile del 2022

Come già detto, il mondo della telefonia è in grande crescita, e sempre più operatori virtuali fanno capolino. Se per capire meglio come orientarsi è sicuramente un’ottima idea cominciare a leggere recensioni di compagnie telefoniche, prima di tutto bisognerebbe capire quali siano le offerte presenti sul mercato italiano in questo momento.

Diverse, infatti, le proposte per garantire Internet mobile a prezzi parecchio competitivi. D’altronde non tutti vogliono più avere chiamate ed SMS, anche se certamente risultano comodi in situazioni di emergenza. Gli operatori virtuali sono esperti in proposte molto economiche e incentrate principalmente sulla rete mobile, andando incontro alle esigenze di buona parte della popolazione – soprattutto quella giovane – e togliendo un po’ di potere ai grandi che fino a qualche anno fa spopolavano. Se, però, vogliamo prima dare un’occhiata a cosa offrono i giganti del mercato, ecco qui le novità proposte da Vodafone, TIM e WindTre:

  • Vodafone, nonostante le avances di Iliad, continua ad attaccare. Così a 14,99 euro al mese si può sottoscrivere Red Pro, che garantisce 100 GB a 5G. Se, invece, si è già dei fedelissimi e si ha Vodafone a casa, si può scegliere di avere GB illimitati in 5G a soli 9,99 euro al mese, tutto grazie all’offerta Family+.

  • Per quanto riguarda TIM, principalmente tre nuove proposte targate Mobile: la più economica è Premium, con 10 GB in 4G a 12,99 euro al mese, poi seguita da Executive a 15,99 (con 50 GB) e Magnifica a 19,99 (100 GB in 5G).

  • Infine WindTre, il neonato aggregato dei due colossi. Le sue offerte si chiamano tutte “Di Più”, e partono dalla Lite (a 12,99 con 50 GB), passando da Full (100 GB a 14,99) fino ad Unlimited, che con 29,99 euro garantisce tutto illimitato e call center senza attesa.

Argomenti