Vai al contenuto

Bassetti al timone di Malattie infettive di Genova e del Levante

Bassetti al timone di Malattie infettive di Genova e del Levante

La nomina ufficiale ancora non c’è stata ma sembra che ormai la decisione sia stata presa sul serio. Matteo Bassetti, oggi direttore di Malattie infettive del San Martino della città di Genova, sarà il responsabile e il referente della Regione e di Alisa per l’emergenza Covid di Genova e del Tigullio:

  • il Galliera,
  • la Asl 3 genovese,
  • la Asl 4 chiavarese,
  • l’Evangelico.

La giunta Toti ha votato all’unanimità il provvedimento di coordinamento delle attività di Malattie infettive che prevede anche la nomina di un direttore di dipartimento. Questo direttore sarà appunto probabilmente Matteo Bassetti.

Ti potrebbe piacere anche:

Nelle prossime settimane toccherà a Filippo Ansaldi, direttore generale di Alisa, firmare la delibera di nomina. A quel punto Bassetti potrà assumere ufficialmente il comando delle malattie infettive.

San Martino, tre anestesisti ai vertici nazionali

Da Roma arriva un importante riconoscimento alla sanità genovese e, in particolar modo, a tre specialisti che lavorano all’ospedale San Martino e che sono entrati a fare parte del nuovo consiglio direttivo della Società italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva (Siaarti).

Si conclude oggi nella capitale il 75 ° congresso nazionale. Nel corso dell’appuntamento, oltre al rinnovo del direttivo, si sono affrontati i temi caldi della sanità:

  • telemedicina,
  • rapporto tra ospedale e territorio,
  • telesoccorso,
  • cure personalizzate,
  • machine learning,
  • intelligenza artificiale in medicina peri-operatoria,
  • terapie innovative nell’emergenza.

Ti potrebbe essere anche

Il primario della Rianimazione del Monoblocco Paolo Pelosi è stato eletto presidente nazionale per il triennio 2025-2027, mentre ora sarà il numero due.

Incarico di prestigio anche per Angelo Gratarola,direttore regionale del Dipartimento dell’emergenza, che è stato nominato responsabile nazionale di Anestesia e medicina peri-operatoria. Claudio Spena, ora responsabile della camera iperbarica del San Martino, sarà il nuovo coordinatore a livello nazionale.

Premio alla carriera per Riccardo Rosso

L’oncologo ed ex direttore scientifico dell’Ist Riccardo Rosso ha ricevuto un prestigioso riconoscimento alla carriera dall’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) in quanto

Direttore di una delle prime divisioni di oncologia istituite in Italia ha creato un modello di unità operativa in grado di determinare importanti progressi in più campi dell’oncologia: dai tumori testa-collo ai tumori della mammella e dell’ovaio. La scuola di oncologia ha contribuito alla formazione di leader riconosciuti a livello nazionale ed internazionale”.

Rosso aveva svolto con grande impegno e professionalità, oltre che ottimi risultati in un periodo di grande difficoltà per la sanità genovese, l’incarico di direttore scientifico dell’Ist, prima della fusione con il San Martino.

Asl 5, Menozzi nel direttivo dei cardiologi

Alberto Menozzi, ora primario di Cardiologia dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia, è stato eletto membro del consiglio direttivo nazionale della Società Italiana di Cardiologia Interventistica.

Sono orgoglioso di questo incarico di prestigio che, oltre ad essere un’importante responsabilità, costituisce una bella opportunità per lo sviluppo della Cardiologia della Spezia. Per vincere le elezioni ho potuto contare sul supporto unanime dei cardiologi interventisti di tutta la Liguria, oltre a quello di tanti colleghi e amici sparsi sul territorio nazionale. Con questa carica cercherò di rappresentarli tutti, a loro va il mio ringraziamento”.

Ti potrebbe essere anche

Argomenti