Vai al contenuto

Tencent compra oltre 1 miliardo di azioni della piattaforma eCommerce Youzan

Tencent compra oltre 1 miliardo di azioni della piattaforma eCommerce Youzan

Tencent Holdings sta acquistando oltre 1 miliardo di azioni della piattaforma eCommerce Youzan, già quotata a Hong Kong e con sede a Hangzhou. Secondo PYMNTS, l’accordo darà a Tencent una quota del 6,7% di Youzan.

La società ha anche annunciato che sta vendendo circa 1,72 miliardi di azioni a cinque iscritti, tra cui il Poyang Lake Investment di Tencent, a $0,53 HK ($0,068 USD) al pezzo. Altri abbonati includono Mega Prime Development, Gaocheng Fund I, Franchise Fund e Elephas Global Master Fund. Ciò porterà i proventi netti di Youzan a 910 milioni di dollari hongkonghesi, che saranno utilizzati per finanziare aggiornamenti di sistema, sviluppo di prodotti, marketing, promozione di servizi e capitale circolante generale.

Finora, la società di Hangzhou non ha ancora realizzato profitti: anzi, nel corso dell’ultimo anno finanziario ha registrato una perdita di 839,4 milioni di dollari hongkonghesi.

Si tratta solo dell’ultimo investimento per Tencent, che ha rivelato di voler investire in modo aggressivo nel corso dell’anno. Martin Lau, presidente di Tencent, ha infatti dichiarato che «il 2018 è stato l’anno migliore per l’azienda in termini di investimenti».

La società «esplorerà ulteriormente l’integrazione di social, contenuti e tecnologia più adatta per le tendenze future e promuoverà il passaggio dall’internet del consumatore ad internet industriale». Inoltre, creerà un comitato tecnologico per potenziare la propria ricerca e sviluppo.