Vai al contenuto

Osservatorio Trovaprezzi.it – Black Friday 2021: al via il countdown

Osservatorio Trovaprezzi.it – Black Friday 2021: al via il countdown

 I giorni che vanno dal Black Friday al Cyber Monday sono ormai da anni uno degli appuntamenti più attesi da parte degli amanti dello shopping online: tante opportunità ed occasioni per acquistare sul web a prezzi molto vantaggiosi! Già da qualche anno numerosi shop online hanno deciso di anticipare le promozioni di alcuni giorni o persino di qualche settimana, così da soddisfare il più possibile le esigenze degli utenti, già a caccia di occasioni e regali di Natale per sé o per i propri cari.

Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, anche quest’anno ha analizzato il comportamento degli italiani durante i giorni del Black Friday 2020 per capire come il fenomeno stia mutando e quali novità dovremo attenderci per quest’anno.

Bilancio 2020: ricerche, abitudini di acquisto, tipologie per area-geografica, genere, età e device utilizzati

Tra le oltre 5milioni e 550mila ricerche effettuate sul comparatore tra il 27 e il 30 novembre 2020, più di 1milione e 730mila sono state registrate nella giornata del Black Friday. Le categorie che hanno attratto maggiormente l’attenzione degli utenti durante questi quattro giorni sono state piuttosto variegate:

Rispetto a quanto rilevato nel 2019, emerge un aumento di interesse per le categorie Integratori e Vitamine (che passa dalla 6° alla 4° posizione) e Forni (dal 9° al 6° posto). Si evidenzia un calo, invece, per Lavatrici e Asciugatrici (dal 3° posto al 5°) e Cucine e Piani Cottura, che esce dalla classifica lasciando il posto a Stufe, Camini e Riscaldamento (10°).

L’attività di ricerca degli italiani nel 2020 è stata più omogenea rispetto agli anni passati: la distribuzione delle ricerche sulle diverse fasce orarie è stata condizionata dalle restrizioni sugli spostamenti fuori casa. I periodi di maggiore attività sono stati, in ogni caso, registrati tra le 18 e le 19 di tutti e quattro i giorni di promozioni.

Milano, con oltre 1milione di ricerche totali, ha guidato la classifica delle città più attive nella ricerca online tra il 27 e il 30 novembre 2020, seguita da Roma (circa 900mila) e Napoli (circa 227mila). In tutte le città prese in esame la giornata del venerdì è stata quella più ricca in termini di ricerche.

Smartphone e tablet (con il 67% delle ricerche totali) si confermano i device più utilizzati dagli italiani a discapito dei computer (33%). Il traffico da dispositivo mobile è aumentato ulteriormente nel weekend,raggiungendo il 71% nella giornata di sabato e il 72% la domenica. Al contrario, nei giorni lavorativi, il traffico da computer si è assestato sul 38% durante il Black Friday per scendere al 37% del Cyber Monday.

Gli uomini – con il 66% delle ricerche totali – sono stati più attivi rispetto alle donne; per quanto riguarda l’età anagrafica, gli utenti che hanno effettuato più ricerche avevano tra i 35 e i 44 anni (27%) seguiti dalla fascia 25-34 anni (24%).

Aspettative e previsioni per il venerdì nero del 2021

La previsione per l’anno in corso mostra una crescita del 9% rispetto allo scorso anno, prendendo in considerazione i quattro giorni che vanno dal Black Friday al Cyber Monday. Il maggior numero di ricerche è atteso per la giornata di venerdì 26 (oltre 1milione e 770mila), mentre la percentuale di incremento maggiore è prevista per sabato 27 (+16% rispetto al28 novembre 2020).

Analizzando lo storico degli ultimi 7 anni (dal 2014 al 2020), emerge chiaramente che venerdì è da sempre il giorno clou per le ricerche degli utenti, adeccezione del solo 2014 quando il Cyber Monday aveva contato più ricerche rispetto al Black Friday.