Vai al contenuto

TV, cinema, e videogiochi: le novità in casa Apple

TV, cinema, e videogiochi: le novità in casa Apple

C’era tanta attesa per l’evento a Cupertino di settembre, in cui la Apple ha annunciato il nuovo iPhone, modelli di iPad e iWatch. Entusiasmo anche per il nuovo sistema operativo iOS, giunto alla versione 13, che comprende molte novità anche, e soprattutto, in termini di privacy e sicurezza degli utenti.

La grande spinta però si pone su due nuovi servizi pensati per gli utenti Apple: Arcade e TV+. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa comprendono queste novità in casa Apple!

Apple Arcade

Il primo sarà una piattaforma per lo streaming di videogiochi, in concorrenza a Stadia, la piattaforma di online gaming pensata da Google e disponibile dal prossimo anno. Il servizio di gaming di Apple invece è già disponibile da settembre in 150 paesi. Come spesso accade il primo mese di prova è gratuito, seguito da un abbonamento a 4.99 dollari al mese. Per ora i fan dei videogiochi troveranno un catalogo con un centinaio di giochi, numero naturalmente destinato a salire con l’avvio della piattaforma, che saranno disponibili al download senza costi aggiuntivi. La piattaforma di gaming online è compatibile con iOS 13 e MacOS Catalina.

Apple TV+

TV+ invece è l’evoluzione dell’Apple TV, ideata per connettere tv e dispositivi. Con la versione plus sarà possibile vedere serie tv e film, tra cui anche produzioni Apple, in streaming. Il servizio sarà disponibile dal primo novembre in cento paesi allo stesso prezzo di Arcade. Inutile dire che è il tentativo della mela di contrastare i giganti dello streaming come Netflix. In realtà TV+ non sarà accessibile da browser ma sarà necessario scaricare l’app Apple TV dunque sarà limitato ai possessori di iPhone o dispositivi Mac.

Nel catalogo di Apple TV+ troviamo però serie originali e innovative – come ci si poteva aspettare da un marchio come Apple – tra cui Morning Show con Jennifer Aniston e Dickinson, sulla grande poetessa americana. Le serie saranno disponibili anche in modalità binge-watching, ovvero tutti gli episodi rilasciati i un’unica trance, per permettere agli spettatori di guardarli ininterrottamente.

Migliorare la qualità con una VPN

Per entrambi i nuovi servizi della Apple però sarà necessario l’abbonamento e una buona connessione internet, così come succede per i servizi concorrenti. Per migliorare la qualità dello streaming dunque è consigliato utilizzare una virtual private network. Che cos’è una VPN? Si tratta di una connessione ultra sicura che evita perdite di DNS e stabilizza la rete.

Non resta che attendere il responso del pubblico e del mercato!