Molto presto le vecchie felpe con il cappuccio usate per l’attività di fitness o i pantaloncini larghi rappresenteranno solo il passato, soprattutto per quanto riguarda il design e i materiali. Nike, chiama in causa l’intelligenza artificiale, e con questa realizza la nuova collezione Tech Pack: grande svolta tecnologica per l’azienda.
I capi di Nike sono indirizzati al fitness, alla corsa e alla palestra; comodi e caldi, con un alto tasso tecnico, incentivato da un nuovo modo di utilizzare i software per la progettazione. Le parole chiave aziendali sono “tecnologia nei tessuti e nel design”: abbigliamento versatile e adatto alle più svariate situazioni.
“Abbiamo puntato molto sull’innovazione nella concezione dei capi, tramite computational e generative designer, cercando algoritmi e software che potessero tradurre le loro idee in pratica, questo ha dato vita a nuove espressioni dello stile”, afferma Kurt Parker, Il Vicepresidente di Nike Apparel Design, “nei nuovi capi è possibile trovare una trama del tessuto molto particolare, che offre protezione in alcune zone del corpo dove è necessaria e invece in altri casi è più traspirante”.
Nike e l’Intelligenza Artificiale
Nike ha scelto di applicare l’intelligenza artificiale ai software per il design. In questo modo verranno proposte nuove varianti dei capi Nike, innovative, efficienti e funzionali.
Tech Pack è studiata per la vita quotidiana dell’atleta, di chi pratica sport in modo saltuario, ma anche per chi ama indossare i capi tecnici in situazioni lifestyle. Queste tendenze arrivano dalle grandi metropoli americane, sempre più in crescita e alla ricerca di qualcosa per differenziarsi.
“Non è intuitivo, ma abbiamo notato delle similitudini tra le richieste di chi pratica sport in città e gli atleti di alto livello che vivono la loro giornata all’insegna dell’allenamento, entrambi avevano bisogno di un outfit adatto a diverse situazioni, ma tecnico”, afferma Parker, “oggi siamo in grado di dare un ottimo livello di traspirabilità ed efficienza, unito alla comodità . Abbiamo migliorato anche il peso ed il fit perché molti vogliono approfittare di maglie, tute e leggings, anche in situazioni lifestyle. La struttura di questi materiali assicura un’estetica che li rende attuali”.
Hi-tech
Nella innovativa Tech Pack vi sono richiami vintage hi-tech. Questi capi richiamano i film di fantascienza, ma i colori sono tinte iconiche dei videogiochi degli anni ’80. “Ci sono parecchi riferimenti culturali nei colori, la nuova collezione Tech Pack è un mix di tinte neutre e altre più sgargianti, da utilizzare durante l’attività sportiva per essere visibili”, continua il Vicepresidente “è più difficile rispetto al passato trovare ispirazione e idee. Lo smartphone è un visual tool, i consumatori vedono e vivono le nuove tendenze con la stessa velocità con cui lo facciamo noi, è più difficile anticiparle, ma questo è anche una sfida. Noi siamo in grado di far fronte a queste esigenze grazie ai tanti esperti dei centri di ricerca che abbiamo in tutto il mondo e ai nostri atleti”.
Questa nuova collezione rompe definitivamente con il passato, ne sono esempio l’uso di tessuti leggeri e traspiranti.
Il pubblico apprezzerĂ questi capi originali, nati da un algoritmo?