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Nel 2022 dei consumatori italiani c’è la trasformazione digitale

Nel 2022 dei consumatori italiani c’è la trasformazione digitale

Le abitudini di acquisto degli italiani stanno diventando sempre più digitali: per il 2022, infatti, la maggior parte degli abitanti del Belpaese è intenzionata ad acquistare soprattutto online. Lo svela uno studio* commissionato da Klarna – leader globale nei servizi di pagamento, bancari e di shopping, che ha coinvolto 16.000 consumatori in 11 Paesi, di cui oltre 1.000 in Italia.

Più di 1 italiano su 2 pensa di acquistare prevalentemente online nel 2022

In Italia, 9 utenti attivi di Internet su 10 hanno effettuato un acquisto online nel corso del 2021 e più della metà di loro (52%) ritiene che farà la maggior parte dei propri acquisti online già nel 2022. Tale dato posiziona i consumatori italiani al pari di quelli che compreranno soprattutto online in Regno Unito (57%) e Svezia (52%), ma davanti a Paesi come Stati Uniti (43%), Germania (42%), Finlandia (36%), Norvegia (33%) e Austria (32%).

Il 33% dei consumatori online italiani, inoltre, effettua già acquisti digitali su base settimanale. Tuttavia, l’attuale preferenza per i negozi fisici rimane più alta che in altri Paesi come Regno Unito, Paesi Bassi e Germania, suggerendo che i retailer online italiani hanno ancora margine di miglioramento.

La maggioranza degli italiani pensa che i retailer online debbano migliorare

Il 76% degli italiani ritiene che i brand debbano investire in nuove tecnologie per soddisfare le richieste in evoluzione dei propri clienti. Sono soprattutto la logistica, i resi e i pagamenti a essere percepiti come punti deboli: il 79% degli intervistati pensa che i retailer debbano migliorare i processi di restituzione e il 74% è alla ricerca di metodi di pagamento più semplici. A più 1 su 4 (23%), infatti, è capitato di dover aspettare un rimborso per oltre 7 giorni, mentre 3 su 10 (31%) per più di 3 giorni. Non sorprende, quindi, che 8 italiani su 10 (78%) a volte evitino di acquistare online se non sono certi di voler tenere la merce. Si tratta comunque di un limite che è possibile superare, tanto che il 75% degli italiani sarebbe più propenso ad acquistare online se avesse la possibilità di pagare l’intero importo solo dopo aver ricevuto la merce.

“Gli italiani sono favorevoli ad una progressiva trasformazione digitale, ma molti sono titubanti nell’acquistare online perché sono preoccupati dal rischio di veder trattenuto il proprio denaro se i prodotti non sono all’altezza delle aspettative. Quasi tutti i consumatori italiani pensano che, quando si tratta di e-commerce, la logistica debba migliorare e 3 su 4 acquisterebbero online più spesso se potessero ricevere la merce prima di pagare. È chiaro che gli italiani sono desiderosi di diventare più digitali nella loro shopping experience: se i retailer sapranno migliorare la logistica degli acquisti, potranno sfruttare importanti opportunità di crescita” afferma Francesco Passone, Country Manager Klarna Italia.

Il digitale spopola con Elettronica ed Entertainement

Gli italiani preferiscono acquistare online quando si tratta di elettronica (53%) ed entertainment (57%), mentre per prodotti come abbigliamento e gioielli la percentuale si attesta rispettivamente al 37% e 21%.

Preferenza online per categorie***
Categoria di prodottoItaliaMedia globaleDifferenza
Ricambi o accessori per auto23%45%−22%
Beauty30%36%−6%
Prodotti per bambini20%42%−22%
Abbigliamento e calzature37%46%−9%
Elettronica53%54%−1%
Entertainement57%60%−3%
Articoli erotici32%62%−30%
Generi alimentari14%21%−7%
Casa e giardino29%28%1%
Gioielli e accessori21%48%−27%
Sport e tempo libero39%45%−6%
Prodotti farmaceutici19%29%−10%