Vai al contenuto

Mastercard presenta una nuova esperienza di acquisto per innovare il mondo retail

Mastercard presenta una nuova esperienza di acquisto per innovare il mondo retail

Se fare shopping non è esattamente come fare la fila alla Posta è anche vero che l’evoluzione digitale sta inevitabilmente rivoluzionando i modelli e le dinamiche più tradizionali del retail. Questo non significa che i negozi fisici scompariranno nel giro dei prossimi 5 anni, semplicemente avrà luogo una trasformazione (già in corso d’opera) che darà vita a qualcosa di ibrido in grado di sfruttare al meglio le due dimensioni, quella fisica e quella digitale.
Un’ultima novità in tale ambito è stata presentata pochi giorni fa da Mastercard che in collaborazione con Qualcomm Technologies, sussidiaria di Qualcomm Incorporated, e ODG (Osterhout Design Group) ha presentato un’esperienza di acquisto interamente basata sull’uso della realtà aumentata. L’obiettivo è quello di mostrare come l’innovazione tecnologica possa contribuire positivamente allo sviluppo di un nuovo modello di retail, aiutando i merchant a proporre esperienze di acquisto nuove e chiaramente incrementare i volumi di vendita.

La nuova esperienza di shopping si articola su tre diversi tipi di innovazione: gli smartglasses progettati da ODG, la tecnologia di Qualcomm Techonolgies, e l’infrastruttra che abilita i pagamenti — tramite Masterpass e Identity Check Mobile — sviluppata da Mastercard. Indossando gli occhiali il consumatore ha accesso a tutta una serie di contenuti e informazioni sui prodotti presenti in-store che permettono di conoscere tutti i dettagli su un determinato prodotto, ricevendo raccomandazioni in tempo reale o altri tipi di suggerimenti che rendono l’esperienza di acquisto sempre più personalizzata.
Una volta scelti gli articoli da acquistare, sempre all’interno dello stesso ambiente di realtà aumentata, il consumatore procede alla fase di check-out attraverso Masterpass. In un primo passaggio questo sarà autenticato grazie alla tecnologia di Qualcomm tramite la scansione dell’iride. Una volta autenticato dovrà selezionare la carta di pagamento dal suo portafoglio Masterpass e completare l’acquisto selezionando il bottone di Masterpass sullo schermo. Concluso l’acquisto, a seconda della disponibilità, il consumatore potrà scegliere se farsi portare gli articoli a casa o andarli a ritirare all’interno di uno store.