Vai al contenuto

Social Shopping: Instagram testa gli acquisti in-app

Social Shopping: Instagram testa gli acquisti in-app

Come riportato da PYMNTS.com, Instagram sta testando una nuova funzione che permetterà agli utenti di fare acquisti direttamente in-app.

Durante il pilota, agli utenti che cliccano sul pulsante “Visualizza il prodotto” apparirà anche il pulsante “Acquista su Instagram”, anziché essere trasferiti al sito Web del venditore per poter completare l’ordine. Le credenziali di pagamento inserite su Instagram possono essere salvate e gli ordini gestiti direttamente dall’app.

instagram-acquisti-in-app

La possibilità di acquistare in-app sarà implementata durante le prossime settimane per tutti gli utenti mobile degi Stati Uniti, che potranno acquistare con questa nuova funzione prodotti dei brand che hanno preso parte alla sperimentazione, quali: Adidas, Anastasia Beverly Hills, ColourPop, Huda Beauty, KKW Beauty, Kylie Cosmetics, Nike e Ouai Hair. Paige Cohen, portavoce di Instagram, ha dichiarato a Digiday che i marchi sono stati scelti in base alle prestazioni di acquisto provenienti proprio dal social media di casa Zuckerberg.

Per garantirne la sostenibilità, Instagram ha in programma di addebitare alle aziende coinvolte nel progetto una “piccola tassa” (come viene chiamata da Cohen). Ciò andrà a rendere possibile il checkout, compresa l’elaborazione dei pagamenti con carta di credito e le spese relative alle transazioni.

Secondo il rapporto, questa non è l’unica funzione di acquisto che la società prevede di lanciare quest’anno, sebbene non sia chiaro cosa abbia pianificato.