Vai al contenuto

Idee di arredamento esterno di design di lusso

Idee di arredamento esterno di design di lusso

Che sia la casa in città o la casa delle vacanze, la fortuna di avere uno spazio esterno non va mai sprecata. Capita molto spesso di vedere questi spazi inutilizzati o peggio riempiti di cianfrusaglie in balia delle intemperie: è il momento di liberarli per lasciare spazio alle idee di arredamento esterno di design di lusso.

Perché arredare il giardino?

Anche se per molti arredare il giardino di una casa può sembrare uno sforzo eccessivo nel timore di un veloce deperimento del mobilio, in realtà ci sono molte soluzioni che, oltre a migliorare l’aspetto delle zone all’aperto delle abitazioni, sono funzionali in quanto molto resistenti agli agenti esterni. 

Un altro validissimo motivo per arredare il giardino è la possibilità di accogliere i propri invitati in uno spazio diverso dal solito salotto da appartamento. 

Una zona esterna abitabile rende anche gli interni della casa più vivibili e permette di godersi la brezza serale delle serate primaverili ed estive in modo confortevole dopo una giornata di caldo. Quando gli ospiti sono tanti, perché svolgere la festicciola in casa? apriamo i cancelli del giardino e si ridurrà drasticamente la fatica del dover rimettere in ordine e raccogliere spazzatura in giro per tutti gli interni.

Quando si decide di decorare un giardino, ci sono degli elementi essenziali che, se scelti con cura, gli daranno nuova vita.

Creare zone d’ombra in giardino

Progettare e creare delle zone d’ombra nel giardino è un buon primo passo per renderlo abitabile e confortevole. Ombrelloni o Gazebi minimal sono l’ideale, specialmente per la bassa manutenzione che richiedono e la facilità con la quale possono essere riposti altrove, durante le stagioni fredde o quando piove forte. Se poi è già presente una piscina, anche fuori terra, avere una sdraio dove poter rilassarsi è praticamente automatico.

Dare continuità tra gli esterni e gli interni

Una delle tendenze moderne più in voga per chi ama il design delle zone esterne è quella di dare continuità tra gli spazi interni ed esterni della casa. Questa considerazione porterà quindi a far prevalere colorazioni neutre come il beige o il legno naturale e un arredo fortemente coerente con l’area interna dell’abitazione. Facendo così, il patio diventa a tutti gli effetti una continuazione del soggiorno di casa, dandogli quindi maggiore ampiezza e spostandone il baricentro.

Percorsi in pietra per giardino

I sentieri in pietra, pacciame e ghiaia sono straordinariamente funzionali e belli.

Preservando la naturalezza e la semplicità del giardino, permettono di organizzare ed eventualmente aggiungere altri elementi supplementari che possano esaltarlo, come aiuole o divaricazioni in diverse aree. 

Usare elementi di design di fascia alta

L’aspetto migliore del dare vita ad uno spazio esterno alla propria casa è renderlo unico. Arredare il giardino con elementi di design di lusso permette prima di tutto di creare un’esperienza inconfondibile, ma soprattutto durevole. Infatti, anche se può fare gola acquistare l’arredo più economico possibile, molto probabilmente nel giro di pochi anni inizierà a deperire e avrà bisogno di manutenzione, se non peggio di essere cambiato. I materiali e la cura con la quale vengono realizzati gli elementi per esterni di lusso invece garantiscono una maggiore longevità. 

Argomenti