Vai al contenuto

Google Maps: inserisce una nuova importante novità

Google Maps: inserisce una nuova importante novità

Sta aumentando in tutto il mondo il numero di veicoli elettrici in circolazione; come si sa una delle maggiori problematiche di quelle autovetture è l’autonomia. I proprietari di queste auto, durante i viaggi che mettono a dura prova la batteria, si trovano costantemente con il problema di cercare una colonna di ricarica; Così Goolge ha pensato di introdurre nella sua famosa app delle mappe, Google Maps, la possibilità di cercare queste stazioni di ricarica. Il colosso comunica un importante aggiornamento del servizio di mappe usato in tutto il mondo.

Google Maps è un servizio usato da milioni di utenti e, per questo motivo, sta ricevendo continui aggiornamenti interessanti, che lo rendono sempre più completo e ricco di svariate funzioni, che servono a soddisfare le esigenze di tutti. Grazie a questo rinnovamento e perfezionamento di Google Maps tutti gli utenti interessati potranno trovare, in maniera molto facile e veloce, le stazioni di ricarica per le auto elettriche che siano compatibili con lo standard delle vetture in loro possesso.

Per avere un assaggio della nuova funzione basta cercare parole generiche come “colonnine elettriche” o “Ev charging station” e il gioco è fatto.  Per ogni colonnina, Google cerca di fornire anche informazioni sul luogo dov’è posizionata, il tipo di connettore utilizzato (le auto elettriche non sono tutte uguali), la velocità di ricarica possibile, e il numero di postazioni esistenti. Tutte informazioni molto importanti. Per esempio se la colonnina è nel parcheggio di un supermercato potrebbe essere un vantaggio per alcuni fare anche la spesa. Diversamente, per altri potrebbe essere solo uno stress.

Maps mostra sulla sua mappa tutte le colonnine rilevate ma non si limita alla posizione. Per ognuna viene specificato il nome, che potrebbe sembrare inutile ma in realtà è fondamentale. È utile per capire chi la gestisce e soprattutto se possiamo accedervi, se abbiamo l’abbonamento a quel tale gestore o se possiamo fare una ricarica da qualche app dedicata. Ci sono poi gli orari di apertura. Come fa già con i locali pubblici, Maps permette ai diversi gestori di inserire informazioni utili sulle proprie colonnine sperando che così la ricerca diventi sempre più puntuale. La nuova funzione di Google Maps è appena uscita anche in Italia ma sebbene sia ancora un po’ acerba rappresenta già un valido supporto per chi guida un’auto elettrica. Il servizio, come d’abitudine, migliorerà con il tempo. Quindi di fatto è sufficiente scaricare l’app gratuitamente via Google Play Store o Apple Store oppure aggiornarla.

Google Maps diventa quindi un po’ più comodo per chi possiede un’auto elettrica, giacché non sarà più necessario aggiungere punti di interesse personalizzati al proprio navigatore, e sarà più semplice trovare una colonnina quando ci si trova lontano da casa. Si può parlare davvero di piccola rivoluzione perché così, in un solo posto, troviamo tutti i punti di ricarica gestiti dalle varie aziende elettriche e dai comuni, dai concessionari privati e dai marchi automobilistici. Insomma, un’app per dominarle tutte. Per ora queste informazioni saranno disponibili in Italia solo per le stazioni di Tesla e chissà che presto non toccheranno anche altre realtà.