Vai al contenuto

Google lancia nuovi strumenti per aiutare la pianificazione del viaggio

Google lancia nuovi strumenti per aiutare la pianificazione del viaggio

In modo lento, ma sicuro ed efficace, Google sta attualmente espandendo il suo portafoglio di offerte di viaggio che vanno dai servizi di prenotazione alberghiera e di volo, fino agli strumenti di pianificazione del viaggio. Infatti, la società ha in progetto di presentare a breve una serie di nuove funzionalità di viaggio, incentrate sia sulla pianificazione dei viaggi, sia sulle prenotazioni alberghiere.

Forse il nuovo strumento potrebbe essere più interessante, specialmente se si ha intenzione di viaggiare durante le vacanze: si tratta infatti di nuova pagina di destinazione che mostra quando prenotare i voli ad esempio prima delle festività come il Ringraziamento, quelle di dicembre e di Capodanno, sulla base delle variazioni di prezzo che si riferiscono al 2017.

Il nuovo strumento

Lo strumento è un po’ limitato soprattuto nel numero di coppie di città che supporta, ma se si prevede di volare su uno dei 25 percorsi già previsti, c’è la possibilità di risparmiare qualche dollaro (sempre supponendo che le tendenze dei prezzi di quest’anno siano paragonabili a quelle dello scorso anno).

La stessa pagina mostrerà anche le offerte di hotel, sebbene si tratti più di uno strumento di generazione di lead per la funzione di ricerca degli hotel su Google Maps, che probabilmente molte persone non conoscono ancora.

Una volta che si decide una destinazione, il nuovo punteggio di posizione dell’hotel di Google può quindi aiutare a trovare il quartiere migliore. Questa specie di spartito riassume le informazioni come barre vicine, punti di riferimento e accesso ai trasporti pubblici in base ai dati di Google Maps. Dirà quindi anche come arrivare da e verso l’aeroporto, che è un’aggiunta a dire poco intelligente.

Your Trips, cos’è e come funziona

Ad ottobre, Google lancia anche Your Trips, una nuova funzione che aiuterà ad organizzare la pianificazione del viaggio.

I “tuoi viaggi” non è una nuova funzione, ma quando questo aggiornamento sarà pubblicato, raccoglierà tutto il monitoraggio del prezzo del volo, la ricerca dell’hotel e tutto ciò che potrebbe essere stato salvato su un potenziale viaggio in un unico luogo. È un po’ come i pacchetti viaggio di Inbox (RIP), ma solo per i viaggi che si stanno ancora pianificando.

Infine, se si esegue una ricerca regolare per una destinazione di viaggio più popolare nella Ricerca Google, la pagina dei risultati evidenzierà automaticamente queste funzionalità di pianificazione del viaggio, inclusi i piani giornalieri e gli articoli sulla destinazione. Una volta che si comincia a prenotare un viaggio, questi risultati includeranno anche informazioni sulle prenotazioni ed ulteriori informazioni basate su questi dati.

Argomenti