Vai al contenuto

Video shopping sui social con Facebook Live

Video shopping sui social con Facebook Live

Il colosso di Mark Zuckerberg sta testando Facebook Live anche in ambito commerce: si tratta di una nuova funzione che permette di utilizzare lo streaming video in diretta come vera e propria piattaforma di video shopping. Il progetto pilota per ora è attivo solo per una comunità di venditori indipendenti in Thailandia che lo hanno utilizzato per vendere cosmetici, borse e abbigliamento, mostrati usati o indossati.

Facebook Live Shopping

Nello specifico, i commercianti possono far vedere i propri prodotti in una diretta video e lanciare delle call-to-action. I possibili acquirenti dal canto loro, infatti, possono rispondere via Messenger, mandando screenshot che raffigurino i prodotti a cui sono interessati, chiedendo così maggiori informazioni o procedendo direttamente all’acquisto.

Facebook Live Shopping

Facebook ha dichiarato che al momento non prevede di aggiungere altri venditori, ma i commercianti possono comunque aderire a una lista d’attesa per poter potenzialmente aderire al progetto pilota. Il social network, comunque, ha affermato di stare lavorando a stretto contatto con i partner di questo primo test, raccogliendo feedback e seguendo da vicino il funzionamento dell’esperienza di acquisto in live streaming, dimostrando un discreto interesse nell’esportare la funzione anche in altri paesi se il progetto pilota si rivelasse soddisfacente.