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Cinque tendenze ecommerce su cui puntare il focus nel 2020

Cinque tendenze ecommerce su cui puntare il focus nel 2020

Ecommerce e trend, ogni giorno salta fuori una nuova tech o un nuovo servizio che possono migliorare il business di chi si occupa di retail online. Ma, con tanti trend da tenere d’occhio, è sempre meglio fare il punto ogni tanto di quelli più caldi. Dcommerce ne ha selezionati cinque davvero molto interessanti:

 Visual commerce

Si tratta di una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che permette agli utenti ecommerce di interagire con i prodotti in modo visivo e coinvolgente. Questa tecnologia spazia dal video a 360 gradi alla ricerca visiva, alla realtà aumentata fino alla realtà virtuale.

 eCommerce su abbonamento

Un sistema di ecommerce in abbonamento è una formula attraverso la quale le organizzazioni ricevono ricavi ricorrenti e prevedibili e dove i clienti godono della convenienza, del risparmio sui costi e della personalizzazione del prodotto. Un’idea di abbonamento che è nata nel consumo digitale di musica o audiovisivi, come Spotify, Netflix o HBO che ha raggiunto la popolarità in altri settori come la bellezza con Guapabox e Birchbox, o nei club commerciali come Shopping Privileges. Secondo la società di consulenza Gartner, si stima che nel 2023 il 75% delle organizzazioni che vendono direttamente ai consumatori offrirà servizi in abbonamento, ma solo il 20% riuscirà ad aumentare la fidelizzazione dei clienti.

Personalizzazione

Le possibilità di personalizzazione del customer journey nell’ecommerce sono numerose. Dall’impostazione della landing page, alla ricerca, alla raccomandazione di prodotti relativi ai clienti, ai banner, alle offerte o al cross-selling. Perché la personalizzazione è in grado di convertire un maggior numero di acquisti, oltre a rafforzare l’engagement del cliente, la fedeltà e la soddisfazione dell’organizzazione.

L’Intelligenza Artificiale nell’ecommerce

L’AI applica analisi avanzate, tecniche logiche e Machine Learning con l’obiettivo di automatizzare le decisioni e a semplificare i processi. Nell’ecommerce, l’implementazione dell’intelligenza artificiale permette di individuare le frodi, personalizzare i contenuti, consigliare i prodotti, categorizzare le immagini, ottimizzare i prezzi in base alla domanda o segmentare i clienti per categoria.

Strategie di reddito aggiuntive nell’ecommerce

 Le tecniche per ottenere un reddito aggiuntivo, che allo stesso tempo migliorano l’esperienza del cliente, nell’ecommerce, passano attraverso la pubblicità, il marketing di affiliazione, il cross-selling interno o i programmi di fidelizzazione o di ricompensa implementati da terzi, che restituiscono un minimo del 10% dell’acquisto effettuato. L’obiettivo è quello di aumentare il conto economico al di là delle vendite offrendo al cliente un valore aggiunto.

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