Vai al contenuto

ChuChuTv, il canale digitale per bambini destinato a superare la Disney

ChuChuTv, il canale digitale per bambini destinato a superare la Disney

Avete mai sentito parlare di ChuChuTv? Si tratta dell’astro nascente di YouTube, che arriva direttamente dall’India.

I numeri da soli parlano chiaro: 19 miliardi di visualizzazioni e 20 milioni di iscritti, ChuChuTv vanta la 17esima posizione nei canali più visti al mondo.

L’idea è partita da Vinoth Chandar, un informatico indiano, esperto di IT. Candhar vive nella cittadina di Chennai (nello stato chiamato Tamil Nadu). Spesso le necessità della vita quotidiana aguzzano l’ingegno, così com’è successo a Chandar: infatti, al fine di distrarre un po’ la sua bambina chiamata col delizioso nomignolo di ChuChu, ha decido di costruire un programma video con un avatar della sua bimba che balla a ritmo di musica.

La bima si dimostra talmente entusiasta che il video viene messo su YouTube dal padre, così da poterlo visionare in ogni momento. Ebbene, in pochi giorni sono circa 300mila coloro che lo visualizzano. Così Chandar inizia a postare altri video, e infine apre il canale Chu Chu Tv. Le visualizzazioni, ma soprattutto sono gli iscritti sono sempre di più.

ChuChuTv, un’azienda in crescita

Chandar non si lascia sfuggire l’opportunità e crea una società di video per bambini da inserire nel suo canale di successo. Chu Chu Tv ottiene più successo di canali conosciuti come Nickelodeon e Disnay Channel, ritenuti i giganti del settore.

Chi ha figli piccoli ben comprende il valore di questi canali, che riescono a stimolare ed intrattenere i bambini con contenuti innovativi e didattici.

Attualmente l’azienda Chu Chu Tv conta  200 dipendenti e sta mettendo in crisi le sicurezze di tanti canali per bambini molto più affermati, visto il ritmo costante di 500mila nuovi iscritti al mese.

Le sue caratteristiche sono presto elencate: video divertenti, colorati, musicali, visto che YouTube è cliccatissimo dai bambini che guardano molta meno televisione e molti più contenuti su dispositivi e mobile, anche quando si trovano fuori casa.

L’espansione del canale

Finora Chu Chu Tv è attivo in india e negli Stati Uniti, ma le visualizzazioni giungono da tutto il mondo e sembra non abbiano una fine.

Il canale è oggi visibile in varie lingue: oltre all’inglese ci sono le lingue europee francese, portoghese e spagnolo.

La novità è il contratto di merchandising stipulato con Dream Theater, segno che l’azienda indiana ha deciso di intraprendere anche la strada del marketing.

“La mia idea? Semplice: voglio diventare la Disney del digitale”.

Quanto fattura Chu Chu Tv? Non è dato saperlo, visto che si tratta di una società privata che collabora a stretto contatto con YouTube., ma le stime parlano di circa 670mila a 1,5 milioni di dollari al mese di ricavato.

Argomenti