Vai al contenuto

Adobe: finalmente Photoshop su iPad, la più grande app del gigante del software

Adobe: finalmente Photoshop su iPad, la più grande app del gigante del software

Adobe ha annunciato l’intenzione di portare una versione completa di Photoshop all’iPad nel 2019. Photoshop CC per iPad sarà caratterizzato da un’interfaccia rinnovata progettata specificamente per un’esperienza tattile, ma porterà la potenza e la funzionalità che le persone sono abituate ad avere sul desktop. Photoshop iPad sono un binomio che, sino ad ora, si è tradotto nelle varie applicazioni sviluppate da Adobe per iOS e che, per quanto ben fatte, non riescono ad eguagliare la completezza di funzionalità offerte dalla versione completa del noto software di fotoritocco.

I rumors diffusi durante la settimana scorsa sull’arrivo della versione completa di Photoshop per iPad hanno riacceso la speranza dell’utente professionale che vorrebbe utilizzare il tablet di Apple come un utile strumento da impiegare nella propria attività. L’ideale sarebbe poter portare Photoshop in giro sull’ iPad ed essere in grado di lavorare lontano dall’ufficio o da casa senza perdere la funzionalità di iPhotoshop sul desktop. Stando a quanto dichiarato sia da Adobe che dalle prime prove, pare che questa versione per iPad sarà del tutto identica a quella per PC sul piano delle funzionalità, mentre saranno presenti alcune piccole differenze per quanto riguarda l’interfaccia. Si tratta di una notizia praticamente scontata, dal momento che Adobe ha dovuto utilizzare nuovi controlli a schermo e gesture per sopperire alla mancanza di una tastiera fisica sempre connessa.

l’applicazione per il tablet di casa Apple permette di continuare a lavorare su un progetto (o crearne uno nuovo da zero) senza dover scendere ad alcun compromesso: dai pennelli ai livelli, passando per i gradienti, ogni singolo strumento di Photoshop è stato inserito all’interno della versione per iPad, inclusa la funzione Timeline (non disponibile da subito). Ovviamente è garantita la compatibilità con Apple Pencil, che permetterà a iPad Pro e iPad (2018) di offrire un valore aggiunto non da poco rispetto alla tradizionale esperienza desktop.

Il lancio dell’adattamento di Photoshop per iPad, visto che il codice alla base è lo stesso tra tutte le versioni, segna senza dubbio un punto di svolta per la piattaforma, che sarà presto estremamente più appetibile per tutti i creatori di contenuti che non vogliono rinunciare ad alcuna delle funzioni del potente tool di editing quando lavorano in mobilità. Per ora Adobe non ha rilasciato informazioni riguardo il prezzo, dichiarando esclusivamente che l’app sarà inclusa nel bundle Creative Cloud, ma non c’è ancora una cifra indicativa per il possibile acquisto singolo.