Winter Season: Beintoo spiega come migliorare il targeting delle campagne

Beintoo presenta nuove soluzioni per ottimizzare il targeting delle campagne Drive to Web e Drive to Store dedicate al Black Friday e alla Holiday Season alla luce dei cambiamenti attuali

gdo
Marilena Pellegrini, Sales Director Beintoo.

Nell’era della pandemia Covid19 niente è più come prima. Il cambiamento è stato repentino, necessario, inevitabile e tutt’ora in continuo divenire. Nuove necessità, abitudini e comportamenti hanno rimodellato la vita dei consumatori e il customer journey con conseguenti impatti anche sugli shopping moments.

Il periodo che va dal Black Friday al Capodanno, uno dei principali dell’anno in termini di propensione alla spesa, subirà infatti una profonda trasformazione.

Driver di cambiamento

Beintoo, società Ad Tech specializzata in mobile advertising e business intelligence, ha pertanto analizzato i principali driver di cambiamento, sia a livello di domanda che di modalità di acquisto, dei principali settori merceologici al fine di creare delle Audiences ad hoc per migliorare il targeting delle campagne pubblicitarie mobile, seguendo un approccio data-driven e multicanale.

Le scelte dei consumatori

Anticipare i tempi, vivere la casa in modo totalizzante, porre maggiore attenzione alla sicurezza, alla salute e alla sostenibilità, prediligere la località, sono i driver principali che guideranno le scelte dei consumatori in questa “new normal” Winter Season.

Si assisterà, inoltre, ad una  sovrapposizione tra gli acquisti del Black Friday e quelli del periodo Natalizio, sia a causa di una generale tendenza ad anticipare i tempi, sia a causa di un maggiore utilizzo dei canali di vendita online, che prevedono diverse tempistiche di evasione e spedizione dei prodotti e/o dei regali.

Queste evidenze, unite all’ampia disponibilità di dati geo-comportamentali proprietari integrati a quelli di ricerca e acquisto online, ottenuti grazie alle partnership con Amazon, e-PRICE, DriveK e Amilon, hanno dato vita a 5 Audiences strategiche che offriranno un valido vantaggio competitivo al targeting delle campagne drive to store e drive to e-commerce grazie alla selezione e attivazione di utenti altamente propensi a specifici acquisti. 

Tech Devoted, Seasonal Occasion Finder, Online Gift Addicted, Christmas Lover, Local Food Addicted e DIY Shoppers sono dunque i focus individuati dalla società, chepotranno così essere pianificati per le promozioni del periodo invernale attraverso messaggi pubblicitari memorabili e corrispondenti ai loro bisogni.

“Supportare brand e marketers con soluzioni ad hoc, costruite su una solida base di dati integrati e facilmente azionabili attraverso campagne di mobile advertising, è fondamentale in questo momento storico. Il concetto di multicanalità, infatti, deve essere applicato in primis agli strumenti pubblicitari. Da qui è nata la necessità di realizzare e pubblicare un paper a supporto delle audiences, che ci permettesse di spiegare come Beintoo crea queste efficaci clusterizzazioni per offrire un grande vantaggio competitivo ai diversi settori merceologici” conclude Marilena Pellegrini, Sales Director Beintoo.