Vinokilo, icona del fashion eco green, nel momento di crisi attuale si è visto costretto alla cancellazione di oltre 80 eventi di vendita su tutto il territorio europeo e italiano.
Per questo, l’azienda si è dedicata all’investimento sul canale ecommerce, con la vendita di preziosi capi con prezzo stabilito al chilo, e ha lanciato una campagna di crowdfunding basata sulla prevendita di abiti ed esclusive esperienze vintage online su startnext.com.
Il nuovo eshop Vinokilo
L’ecommerce Vinokilo dà la possibilità ai clienti di creare uno stile unico grazie alla grande selezione di capi vintage acquistabili al chilo. Non solo, lo store online, completamente ideato con una filosofia green, attraverso l’acquisto di un chilo di vestiti, aiuta il pianeta poiché risparmia ogni volta 15 kg di CO2.
I preziosi capi vintage non sono valutati singolarmente, ma sono suddivisi per categoria di capo come camicie, maglioni, abiti, accessori etc, su cui viene calcolato il costo al peso attraverso i diversi parametri operativi che permettono la messa online.
Ogni categoria quindi ha un prezzo differente in base al peso, non in base al marchio, alla qualità di materiale o per la lavorazione. Un concetto di vendita completamente democratico, che permette di acquistare capolavori vintage interamente realizzati a mano con materiali di altissima fattura come pelle, seta o lino a un prezzo competitivo.
In occasione dell’emergenza sanitaria e per fronteggiare la difficile situazione economica, Vinokilo ha voluto reinventarsi anche attraverso una campagna di crowdfunding basata sulla prevendita di chili di abiti, a supporto non solo dell’azienda, ma anche dell’ambiente. La campagna online su startnext.com darà la possibilità ai sostenitori attraverso la donazione di ricevere un voucher di pre-acquisto di un chilo di capi vintage valido al prossimo evento disponibile.
Le prevendite
Le prevendite sono erogabili in diversi modi, acquistando uno o più chili di abiti oppure acquistando la card “Orange” membership che permette di accedere gratuitamente a tutti gli eventi e di avere sempre il 20% di sconto su ogni articolo.
Un’altra prevendita esclusiva è quella dell’accesso in magazzino, sarà possibile infatti avere accesso a tutta la collezione vintage presente in magazzino e acquistare 5 o più chili di capi.
Sarà possibile anche prenotarsi per un’esclusiva cena gourmet con Robin Balser, CEO & Founder di Vinokilo, nella nota regione della Renania, in Germania.
Come altra prevendita limitata e super esclusiva c’è quella dell’ingresso anticipato di un’ora dall’apertura a uno degli eventi, per accaparrarsi 20 chili dei più esclusivi gioielli vintage.
Gli eventi riprenderanno con ogni probabilità a Settembre con un calendario fitto di eventi in Italia ed Europa.
Vinokilo in numeri
Grazie all’approccio green, volto pienamente alla sostenibilità, con cui viene effettuato l’intero processo di rimessa in vendita di tutti i capi vintage, dalla nascita dell’ecommerce Vinokilo ha dato nuova vita a 262.400 chili di vestiti, inizialmente scarti tessili, risparmiando le emissioni di gas nocivi (3.936.000 ppm di CO2) pari a 53.595.200 milioni di Chilometri percorsi in automobile.
Con il mancato utilizzo di acqua superflua per sistemare gli abiti con trattamenti chimici, sono stati risparmiate (656.000 m3 d’acqua) l’equivalente per riempire 4.067.200 milioni di vasche da bagno. A livello energetico sono stati risparmiati 30.044.800 megajoule di energia, pari 6.166.400 lavaggi in lavatrice. Dei risultati straordinari, tutti volti ad un ambiente sempre più ecosostenibile.