Vai al contenuto

Vacanze 2018, quali sono i siti preferiti degli italiani

Vacanze 2018, quali sono i siti preferiti degli italiani

L’estate 2018 è ormai agli sgoccioli. Terminato il mese di agosto, le temperature si avvertono finalmente più fresche e clementi, dopo un’estate a dir poco rovente. Il periodo dei party sulla spiaggia dice addio a tramonti indimenticabili sorseggiando cocktail dal sapore di frutta, complice anche il giorno di luce che d’ora in poi si fa sempre più corto.
Molti italiani sono già stati in vacanza: approfittando delle ferie estive e della chiusura aziendale, i più si sono concessi mare o montagna, città o lago, approfittando delle numerose offerte di viaggio. Altri invece, hanno deciso di partire a breve, preferendo un clima settembrino più mite e risparmiando qualcosa grazie alla bassa stagione.
Gli italiani hanno riscoperto il piacere di viaggiare anche grazie ad internet. Pullulano offerte e occasioni dove le mete da sogno non sono poi tanto irraggiungibili grazie alla promozione di prezzi a dir poco accattivanti. Inoltre, compagnie aeree e società di trasporti e noleggio auto hanno saputo imporsi sul mercato nazionale, offrendo servizi vantaggiosi e dando la possibilità di prenotare la trasferta anche con breve anticipo.
 
Partire in autonomia: siti di viaggio tra compagnie aeree e noleggio auto
Nella fitta giungla di siti per vacanze, la piattaforma di Web Marketing SEMRush ha condotto un’indagine producendo la lista dei siti preferiti dagli italiani per diversi scopi di viaggio. Attraverso i dati di Traffic Analytics, vengono elencati i siti più cliccati in base al numero di utenti.
Per quanto riguarda le compagnie aeree non ci sono concorrenti che tengano: Ryanair sbaraglia la concorrenza grazie ad un traffico di 3.4M al mese. Dopo il Regno Unito, siamo noi italiani che facciamo registrare al sito il maggior traffico. La compagnia irlandese è poi seguita da skyscanner.ite, volagratis.come e la compagnia di bandiera Alitalia.
Ma non tutti adorano volare, così i servizi di autonoleggio restano i preferiti per muoversi su quattro ruote: al primo posto rentalcars.com, seguito da EuRopcar e Hertz. Da sottolineare la grande ascesa di BlaBlacar, che entra nella top ten della lista italiana dei siti per noleggio auto.
Spesso, prima di prenotare una vacanza, gli italiani leggono guide specializzate, si informano sui blog a tema e spulciano tutti i segreti degli influencer del settore per essere maggiormente preparati sulla imminente esperienza di viaggio. Raro infatti che si parta all’avventura: oggigiorno le informazioni e le curiosità più suggestive sui luoghi da visitare sono di facile accesso, basta individuare la meta e scoprire ciò che ha di bello da offrire.
 
spiaggia-vacanze
 
Come si prenota un albergo nell’era digitale
Prenotare, inoltre, è un atteggiamento completamente mutato nell’era digitale. Prima si alzava la cornetta, si parlava con il receptionist o con lo stesso titolare dell’albergo per prenotare una stanza, chiedere informazioni sul posto, saperne di più su esperienze e gite fuori porta.
Adesso il telefono non squilla se non di rado. Grazie alla straordinaria rivoluzione di booking.com e i siti da esso derivati, prenotare non solo è più facile e divertente, ma propone in modo chiaro e trasparente il confronto con la concorrenza, in modo tale da poter scegliere la location perfetta secondo le proprie esigenze e le proprie possibilità di spesa.
Raggiungendo oltre 23 milioni di utenti al mese, booking.com resta il sito più cliccato sulla prenotazione di alberghi, seguito da Airbnb, che continua la sua scalata verso numeri da record e Trivago, importantissimo per avere un confronto chiaro su prezzi e contesti.
Questi siti, divenuti ormai estremamente popolari tra chi prenota una vacanza o un soggiorno, sono seguiti da new entry altrettanto efficienti, che stanno diventando anch’esse molto quotate, come secretescapes.com, hotelscan.com e agriturismo.it.
Gli italiani confermano dunque un trend già conclamato in altri paesi: il digitale aiuta e sorregge lo spostamento dei turisti incoraggiando ad esplorare nuovi territori.

Argomenti