La piattaforma di recensioni Trustpilot, ha voluto mostrare la propria personale vicinanza alle aziende che stanno affrontando questa crisi. Per farlo, ha offerto la possibilità, a quanti abbiano avuto un’esperienza d’acquisto o servizio, di scrivere una recensione e dedicare delle menzioni speciali alle aziende che hanno svolto un lavoro encomiabile durante la crisi di COVID-19, lanciando la campagna “Thanks a Million”.
Le menzioni speciali di Trustpilot
In questo modo, un consumatore che voglia recensire un’azienda può confermare l’opzione “menzione speciale” ad essa destinata, che verrà visualizzata in homepage su www.trustpilot.it, rendendo merito a tutte quelle aziende che nonostante la situazione economica attuale stanno riuscendo a risollevarsi. Ad oggi, nel mondo sono state registrate oltre 946.000 menzioni speciali, delle quali 42.000 in Italia.
In Italia, le aziende maggiormente ringraziate sono state quelle legate al settore della telefonia cellulare (con oltre 3.000 menzioni), dato che non stupisce vista la necessità di restare connessi in questo periodo ancora più del solito. Particolarmente ringraziati, ancora, due settori che hanno portato conforto nel corso di questa quarantena, quello health & beauty (con oltre 2.000 menzioni), che include oltre che i prodotti per la cura del corpo anche profumi e medicinali da banco, e quello delle librerie (con oltre 1.200 menzioni), a testimonianza della necessità di leggere anche, e soprattutto, in un momento di isolamento come quello odierno.
Servizi più apprezzati
Essenziali affinché ogni prodotto potesse giungere a destinazione, anche i servizi di spedizione sono stati particolarmente elogiati, dato il ruolo decisivo che hanno giocato in questa crisi (con oltre 1.000 menzioni). Tra le ulteriori categorie più ringraziate si segnalano siti di comparazione prezzi, negozi di arredamento e di elettrodomestici.
Altro dato di interesse che emerge analizzando le menzioni speciali lasciate in Italia è che, tra le principali note di merito indirizzate ad un’azienda in questo periodo storico, uno degli elementi più apprezzati è legato ai tempi di consegna (basti pensare che la parola “consegna” è presente in oltre 7.000 menzioni), seguiti a ruota dal servizio offerto (la parola “servizio” è presente in quasi 6.500 recensioni e “assistenza” o “servizio clienti” in piú di 2.000). Curioso notare come la parola “prezzo” compaia solo in 3.200 menzioni, a fronte delle recenti indagini – condotte da Trustpilot non in tempo di crisi – da cui si evince come il fattore prezzo sia il più importante quando si acquista online.
“Speriamo che ci siano ancora tanti consumatori italiani pronti a ringraziare quanti stanno lavorando, anche in prima linea, in un momento così complicato, dando un segnale concreto a tutti i piccoli business che stanno vivendo periodi di difficoltà. – ha commentato Claudio Ciccarelli, Country Manager di Trustpilot – Allo stesso modo, speriamo che le aziende che si sono distinte per il loro operato possano brillare ulteriormente e che, attraverso la voce dei propri clienti, possano proseguire nella stessa direzione, offrendo anche ai propri dipendenti quella spinta morale necessaria per andare avanti.”
Settori maggiormente ringraziati
- Telefonia cellulare – .086 menzioni
- Health & Beauty – 2.039 menzioni
- Librerie – 1.241 menzioni
- Servizi di spedizione – 1.005 menzioni
- Arredamento – 753 menzioni