Sympaphonic Ads: ovvero come personalizzare le pubblicità audio grazie all’AI

Spark Foundry lancia Sympaphonic Ads, il suo nuovo prodotto pubblicitario che permette di creare pubblicità audio personalizzate grazie all’intelligenza artificiale.

Spark Foundry, agenzia media di Publicis Media, ha annunciato una nuovo prodotto pubblicitario per i suoi clienti, realizzato con la società di intelligenza artificiale AI Music: si tratta di Sympaphonic Ads, una nuova soluzione che permette, grazie all’ottimizzazione portata dall’AI, di personalizzare l’adv audio in base al contesto musicale in cui viene riprodotto. Gli annunci verranno poi distribuiti attraverso AdsWizz, piattaforma specializzata nella compravendita di spazi audio, che li indirizzerà alle giuste audience.

Si tratta di una novità che vuole permettere ai brand di aumentare la propria brand engagement – oltre a ridurre costi e tempo impiegato per la creazione dell’annuncio – e realizzata con l’obiettivo di rendere la pubblicità quanto più possibile coerente con l’esperienza di ascolto, anziché come interruzzione di quest’ultima.

«Prima, per personalizzare una campagna audio, servivano fino a 2 o 3 giorni per creare un singolo annuncio. Attraverso la tecnologia proprietaria di intelligenza artificiale di AI Music, che consente il modellamento in tempo reale di brani e musica, Spark Foundry è capace di creare pubblicità audio dinamiche e personalizzate in meno di 10 minuti – spiega l’agenzia in una nota -. Questo riduce il tempo normale di produzione, aiuta ad utilizzare al meglio gli investimenti e libera tempo per le agenzie da impiegare in mansioni più strategiche».