Subito lancia la sua prima campagna tv dedicata al suo dna sostenibile

Testimonial del commercial “Sostieni la Sostenibilità”è il comico Valerio Lundini, per la prima volta protagonista di uno spot

Subito, piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili*, torna on air con la sua prima campagna integrata dedicata a raccontare la circolarità e la sostenibilità insita nel suo business. “Sostieni la Sostenibilità” è una campagna valoriale con un volto d’eccezione, Valerio Lundini, alla sua prima esperienza come testimonial televisivo.

La nuova campagna mostra per la prima volta il DNA green e sostenibile di Subito: valore fondamentale per il brand – che da anni si impegna nella sensibilizzazione rispetto al riuso – che viene raccontato nello spot in una chiave semplice e diretta.  

La prima scena mostra l’ultima campagna di Subito, un’animazione grafica che collega personaggi e oggetti e sottolinea come un prodotto, grazie a Subito, si intrecci alla vita di più persone. Lo spot, improvvisamente, viene messo in pausa. Con uno stacco, la scena passa a Valerio Lundini su un divano, davanti alla tv, che attira l’attenzione dello spettatore su un dettaglio: il bollino verde della sostenibilità. I toni del verde, infatti, sempre presenti nel corso dello spot, sottolineano metaforicamente il focus del messaggio. Anche la regia ha contribuito ad affrontare la serietà dell’argomento in modo più leggero, con diversi piani sequenza in grado di movimentare il film e creare tre mood visivi in cui il protagonista si muove in vesti differenti e che sfrutta per spiegare al meglio come l’acquisto di oggetti di seconda mano sia una scelta sostenibile.

Lundini racconta, con il suo stile ironico ma credibile, come avere uno stile di vita sostenibile sia possibile anche attraverso gesti semplici, che però hanno un grande impatto. E la compravendita dell’usato è uno di questi, come viene spiegato nelle sue parole (e nell’immagine divertente ma simbolica) in chiusura dello spot: “Anche comprando o vendendo oggetti di seconda mano state combattendo il cambiamento climatico, perché con un gesto semplice avete allungato la vita di un prodotto e contribuito ad evitare le emissioni di CO2 legate alla produzione di un bene nuovo. E tutte le volte che userete Subito, la natura vi ringrazierà”.

Valerio Lundini, classe 1986, è un comico, conduttore televisivo e speaker radiofonico. Autore e conduttore principale del programma Una pezza di Lundini, si mostra nella sua comicità surreale, caratterizzata da un’aria sempre imperturbabile e disarmata. Caratteristiche uniche che hanno guidato la sua scelta come testimonial. La leggerezza e l’ironia di Valerio Lundini, che ha lavorato attivamente con Subito e H-57 Creative Station per la realizzazione, hanno aiutato a trasmettere il messaggio fondamentale che fare scelte sostenibili non è difficile e ha un impatto enorme.

“Noi di Subito sappiamo che ogni piccolo gesto conta. Per questo abbiamo deciso quest’anno di fare ancora di più per rendere le persone consapevoli di quanto ogni loro compravendita possa fare la differenza, perché scegliere la second hand genera un grande impatto positivo sul nostro pianeta”, commenta Wally Mascheroni, Chief Marketing Officer di Subito. “Siamo molto felici che Valerio Lundini abbia sposato il progetto prestando la sua voce e il suo volto, scegliendo per la prima volta di essere testimonial televisivo proprio di Subito, raccontando i nostri valori con il suo tono inconfondibile”.

La nuova campagna Subito firmata H-57 Creative Station insieme alla casa di produzione Withstand e alla regia di William9 è on-air da domenica 30 maggio e fino al 3 luglio nella versione 60’’ e 30’’ sulle principali emittenti televisive free e paid.

La campagna sarà completata da creatività ad hoc per una pianificazione radio, stampa e attivazione sul territorio che insieme al piano digital (Programmatic Video & Display Ads & CTV), mirerà a comunicare i valori della sostenibilità, fondanti per il brand di Subito.

Pianificazione ATL a cura di Wavemaker, mentre per digital e stampa la gestione è in-house.

Credits

Per Subito

CMO: Wally Mascheroni

Creative Lead: Nicola Bolfelli

Head of Acquisition: Alessio Forte

Head of Communications: Silvia Campanella

Per H-57

Executive Creative Director: Matteo Civaschi

Managing Director: Marco Dalbesio

Creative Director: Livia Albanese

Copywriter: Marco Bottini

Account Manager: Francesca Lo Sciuto

Graphic & Motion Design: Katia Monguzzi

CdP: Withstand 

Regia: William9 

DOP: Fabio Casati

Executive producer: Lorenzo Damiani 

Producer: Ilaria Celeghin