Vai al contenuto

La startup coreana Skelter Labs si espande nel Sud Est Asiatico

skelterLabs

La startup coreana Skelter Labs si occupa di spingere in avanti i confini dell’Intelligenza Artificiale. La sua mission? Quella di innovare l’intelligenza della macchina per capire, assistere e migliorare la quotidianità.

La startup si sta adesso espandendo nel sud-est asiatico dopo aver ritirato i fondi (non rivelati) dalla società di venture capital con sede a Singapore chiamata Golden Gate Ventures.

Skelter Labs è stata fondata nel 2015 da Ted Cho, l’ex direttore del sito di ingegneria di GoogleCorea. Ha iniziato a sviluppare app e servizi che utilizzavano l’intelligenza artificiale, ma in seguito si è focalizzata completamente sulla tecnologia AI, che consente alle società con cui collabora nuovi servizi e nuovi strumenti per migliorare la propria qualitò.
Adesso c’è una nuova opportunità di apertura del mercato sia in Giappone, sia in alcune parti del Sud-Est asiatico che ricordiamo conta ha una popolazione di oltre 600 milioni di persone, oltre ai nuovi paesi emergenti come il Vietnam, la Tailandia e la Malesia.

Il supporto del Golden Gate Ventures

La startup ha già raccolto un seed da 9 milioni di dollari all’inizio di quest’anno, e Golden Gate Ventures ha aggiunto un ulteriore check al round proveniente da KakaoBrain (l’unità di intelligenza artificiale del gigante della messaggistica coreana Kakao, grazie al ramo di venture K-Kakao K-Cute), da Stonebridge Ventures e Lotte Homeshopping, la società di vendita di TV e Internet di proprietà del gigante del retail miliardario Lotte.

Nello specifico, Skelter Labs, che ha sede nella città di Seul, lavora sull’IA nel contesto della visione e della parola, della conversazione e del riconoscimento del contesto, mentre segue i clienti in aree che includono la produzione, le operazioni con i clienti, l’interazione con i dispositivi e il marketing dei consumatori.

Il nuovo avvio non rivela chi sono i prossimi clienti, ma qualche tempo fa un portavoce della società ha dichiarato al sito TechCrunch.com che la sua visione è quella di portare la tecnologia di apprendimento automatico sia nella vita quotidiana sia in quella lavorativa. Possibili esempi potrebbero essere rappresentati da una “tecnologia di assistente virtuale intelligente che può essere ampiamente applicata a varie aree tra cui altoparlanti intelligenti, smartphone, elettrodomestici, automobili e dispositivi indossabili”.

Cho loda il Golden Gate VC

Golden Gate è una delle società di Venture Capital che investe nel settore tecnologico tra le più longeve ed importanti del Sud-est asiatico. Questo accordo fa parte del suo terzo fondo recentemente annunciato, che ha raggiunto una cifra di 100 milioni di dollari al finanziamento della startup Skelter Labs. 

In una dichiarazione, il CEO di Skelter Labs Cho ha reso omaggio alla forte impronta del VC nel Sud-est asiatico che, secondo la sua opinione, potrebbe aprire le porte dell’azienda. Le startup nel portfolio del Golden Gate Venture Capital che potrebbero suscitare un particolare interesse, potrebbero anche includere l’avvio di dispositivi mobili come Carousell, (un’applicazione di mercato consumer-to-consumer, con sede a Singapore, per iOS e Android) il sito di commercio di moda Grana e il venditore di arredi online Hipvan.