Il 57% dei consumatori afferma che i resi sono una seccatura o potrebbero essere più facili, secondo il nuovo rapporto sulle tendenze di esperienza del cliente globale di Oracle (per il quale l’azienda ha intervistato oltre 15.800 consumatori e 200 rivenditori) e pubblicato da Retail Dive. Allo stesso tempo, però, il 57% dei rivenditori intervistati ha dichiarato ad Oracle che, a loro parere, la restituzione dei prodotti è “molto semplice”, sottolineando, così, una differenza di visione tra retailer e consumatori.
Differenze online e offline
I negozi tradizionali hanno avuto la migliore percezione da parte dei consumatori in termini di facilità di reso (46%), mentre il 43% degli intervistati ha dichiarato che i resi ai rivenditori online sono “molto facili”. Il 40% degli intervistati ha dichiarato che il reso dei brand direct-to-consumer è molto semplice.
Oracle ha, inoltre, riscontrato che rivenditori e consumatori non sono all’altezza degli incontri in negozio. Il 35% dei rivenditori ha citato “l’esperienza” come la principale priorità in negozio, mentre i consumatori hanno scelto la convenienza (56%) come il principale indicatore di una buona esperienza di shopping. Oracle ha intervistato oltre 15.800 consumatori e 200 rivenditori in tutto il mondo per il rapporto.