Bomi Group, multinazionale leader nella logistica integrata operante nel settore Healthcare, ha annunciato l’acquisizione di Picking Farma, azienda spagnola che da 20 anni fornisce soluzioni logistiche ad aziende del settore farmaceutico, veterinario e cosmetico.
Picking Farma è un’azienda storica a conduzione familiare fondata nel 1998 a Barcellona, la cui attività si concentra principalmente sullo stoccaggio dei prodotti, la raccolta e il trasporto, per conto terzi, al suo portafoglio di clienti che sono per lo più di lunga data.
Questa operazione permetterà al Gruppo Bomi di diventare un operatore logistico sanitario leader in Spagna e di rafforzare ulteriormente la sua presenza nel settore della logistica farmaceutica, meno di un anno dopo essere entrato nel mercato spagnolo con un’altra importante acquisizione nella zona di Madrid.
Picking Farma dispone di 5 stabilimenti in posizione strategica, 4 in Catalogna e 1 nelle Isole Canarie, per un totale di 52.000 mq di magazzini a temperatura controllata all’avanguardia, 118.000 posti pallet per lo stoccaggio in condizioni di GDP +15º+25ºC e 3.000 posti pallet a +2+8°C e un’officina farmaceutica autorizzata dall’AEMPS (Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari) per il riconfezionamento di prodotti farmaceutici (riconfezionamento secondario).
Il software WMS permette all’azienda di garantire la totale tracciabilità dei prodotti dal momento in cui arrivano al magazzino fino alla spedizione, ottimizzando tutti i processi logistici.
L’intento strategico è quello di espandere ulteriormente la presenza di Picking Farma a Madrid nel prossimo futuro e nello stesso tempo di rafforzare l’offerta del Gruppo Bomi in Europa nell’industria farmaceutica.
Marco Ruini sarà nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione e Francisco Castro continuerà nella società come Vicepresidente della strategia e riferimento in Spagna
Jordi Cusidò e il team di gestione continueranno a guidare l’azienda in Spagna.
“Pincking Farma è un punto di riferimento nel mercato spagnolo e permetterà al Gruppo Bomi di espandere la sua leadership nell’area del Mediterraneo e sviluppare interessanti strategie di cross-selling“, ha commentato Felipe Morgulis, COO del Gruppo Bomi.
“In un mercato globalizzato, i nostri obiettivi commerciali sono rivolti all’Unione Europea, che è già presente e fa parte della nostra strategia futura“, ha commentato Francisco Castro, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di Picking Farma.
“Siamo lieti di accogliere un’azienda importante e riconosciuta come Picking Farma, la cui esperienza ventennale nel settore della logistica farmaceutica contribuirà allo sviluppo di soluzioni e offerte sempre più concrete a beneficio dei clienti, in particolare dei pazienti, che sono al centro della Supply Chain“, ha concluso Marco Ruini, CEO di Bomi Group.