Vai al contenuto

Osservatorio Trovaprezzi.it San Valentino: le idee regalo di tendenza online

Atteso e celebrato dai sognatori più romantici, ma anche criticato dalle coppie meno passionali: nel 2022 San Valentino resta la ricorrenza più discussa. Nulla è più soggettivo dell’amore e i modi per celebrarlo sono così variegati e meravigliosamente diversi. C’è chi coglie l’occasione per coccolare la persona amata con i classici bracciali e profumi, o chi invece si dichiara apertamente antiromantico, ma poi segretamente sceglie di festeggiare la ricorrenza con una bottiglia di vino speciale. Non manca chi, scegliendo tra i molteplici cofanetti per viaggi ed esperienze di coppia, si lascia conquistare dal fascino della fuga d’amore. I più passionali, invece, approfittano dell’occasione per regalarsi, con la complicità del partner, piccoli momenti di piacere.

In Giappone e in Corea del Sud è tradizione donare al proprio amato del cioccolato, come simbolo dei propri sentimenti. Il dolce è un gradito regalo anche per il popolo tedesco, che lo unisce alla tradizione di regalare un maialino (di cioccolato appunto) come simbolo di buon auspicio. In Inghilterra, invece, si donano prevalentemente fiori e bigliettini d’amore, mentre in Finlandia il San Valentino coincide con la giornata dell’amicizia e si festeggia con amici, familiari e vicini di casa…non solo in coppia.

Trovaprezzi.it, il comparatore di prezzi online leader in Italia, ha indagato sui gusti e le preferenze degli innamorati del bel paese, per capire quanto siano legati alle tradizioni o quanto sia cambiato il modo di celebrare questo giorno interamente dedicato all’amore.

Tanti sono gli italiani che preferiscono andare sul sicuro acquistando una bottiglia di vino speciale, senza rischiare di deludere le aspettative dell’amato. Nel periodo 18 gennaio – 14 febbraio 2022, infatti, nella sola categoria Vini sono attese il 49,6% delle ricerche sul totale preso in esame*. Tra i vini più desiderati, oltre ai più costosi champagne Dom Perignon (del 2008 e del 2012) e Moët & Chandon e ai rinomati rossi toscani come Sassicaia e Rosso Tignanello di Marchesi Antinori (a partire da 29 euro), si distinguono anche le bollicine italiane di Cà Del Bosco (Cuvée Prestige Franciacorta a partire da 16,70 euro) e il Barbacarlo, un rosso strutturato dell’Oltrepò Pavese. Dando uno sguardo alle ricerche degli anni passati su Trovaprezzi.it, la scelta dei vini come idea regalo per San Valentino è sempre stata piuttosto diffusa (negli ultimi 4 anni la quota di ricerche è rimasta intorno al 50%).

Tra i classici regali di San Valentino, occorre ricordare i profumi e le innumerevoli fragranze per lui e per lei create dalle grandi maison.  Trovaprezzi.it ha stimato una quota del 46,3% di interesse nella categoria Profumi nel periodo preso in esame. Nella classifica delle fragranze più cercate si riconfermano gli evergreen Dior Sauvage, Lancôme La Vie Est Belle e l’intramontabile Chanel N°5. Nel 2022 si fanno strada anche Narciso Rodriguez For Her e Terre d’Hermès, accanto alla fragranza unisex dal sapore speziato Red Tobacco di Mancera. Rispetto all’interesse dimostrato negli anni passati si nota un’inversione di rotta: i profumi tornano ad essere ricercati dopo i mesi passati in casa durante i lockdown.

Meno popolari su Trovaprezzi.it sono invece i gioielli, e in particolare i braccialetti. Nel corso degli anni la quota di ricerche è rimasta su livelli piuttosto bassi (intorno al 3%). Tra i bracciali, il modello tennis sembra essere sempre il gioiello più ricercato per San Valentino.

C’è anche chi sceglie di regalare un’esperienza da vivere in coppia oppure da dedicare alla propria metà. Tra i più avventurosi e audaci, c’è chi punta sull’effetto sorpresa e su emozioni uniche regalando voli in mongolfiera o in elicottero oppure lanci col paracadute. I pacchetti esperienza più richiesti dagli amanti del relax sono invece percorsi benessere e spa. Negli anni, l’interesse degli italiani per i cofanetti regalo è però diminuito: dal 2020 ad oggi ha subito una decisa battuta di arresto, dettata anche dalle limitazioni negli spostamenti e dalle difficoltà di accesso ad eventi sportivi, spettacoli e concerti.

Anche l’intimo sexy per lui e per lei si ritaglia una piccola fetta di interesse. Dalle ricerche registrate nelle ultime settimane si evidenzia un’attenzione particolare per collant aperti, reggicalze, reggiseni con il seno in vista e perizomi con le perle. Tra i prodotti maschili, invece, sono particolarmente ricercati gli slip trasparenti e i perizomi dalle fantasie più varie (dal classico leopardato al più divertente con la forma di elefante). L’apice del successo di questi prodotti si è visto nel 2021, in occasione del primo San Valentino ai tempi del Covid-19. In quel frangente l’intimo sexy ha raggiunto il picco di interesse degli ultimi anni: complici restrizioni e quarantene, molte coppie hanno ritrovato maggiore complicità e passione anche tra le lenzuola.