Ad aggiudicarsi il premio di vincitore assoluto della nona edizione di Netcomm Award 2020, l’evento organizzato dal Consorzio Digitale Italiano Netcomm che seleziona le migliori iniziative ecommerce, è BMW Italia con il progetto “Presales Tool BMW Italia”.Grazie ad un’eccellente integrazione tra canale fisico e digitale e una gestione esemplare dei pagamenti, il progetto di BMW Italia è in grado di gestire l’alta complessità dei suoi servizi, soprattutto alla luce dei rapporti con i singoli dealer. Non a caso, oltre ad essere stato eletto vincitore assoluto di Netcomm Award 2020, ha conquistato il primo posto anche nelle categorie Omnichannel e Pagamenti.
L’evento di premiazione è andato live mercoledì 22 luglio, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, sul canale Facebook di Netcomm e sul sito di Netcomm Award, con la conduzione di Mario Moroni, conduttore radiofonico, e la moderazione di Roberto Liscia, Presidente di Netcomm.
“Siamo felici di osservare come ogni anno la qualità dei progetti candidati a Netcomm Award sia sempre più alta e ringraziamo tutti i partecipanti per essersi messi in gioco – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm – Il progetto di BMW Italia, che rientra in una categoria estremamente complessa per l’ecommerce, quella dell’automotive, dimostra come l’adozione di una strategia omnicanale, attraverso una gestione integrata tra online e offline, consenta al consumatore di vivere la medesima esperienza in tutti i touchpoint del suo customer journey. La chiave è, infatti, l’ottimizzazione dell’esperienza del cliente, sia essa fisica o digitale, perché si abbattono le barriere tra i canali e si sfrutta una piattaforma comune. Il consumatore, sempre più esigente e consapevole, si aspetta dai brand di poter vedere i prodotti, online o in uno store fisico, e completare l’acquisto tramite diversi canali. Tempi di consegna rapidi ed efficienti, negli orari e nei luoghi prescelti dal cliente e la personalizzazione dei prodotti grazie alle tecnologie aumentano significativamente le possibilità per il proprio brand di essere scelto continuamente in futuro.”
Presales Tool Italia è una piattaforma ecommerce creata per gestire campagne di vendita online, multi-brand e multi-prodotto, per una rete di vendita organizzata per zona. Centralizza, coordina e armonizza l’intero rapporto commerciale tra Filiale Automotive Nazionale, rete delle Concessionarie e Clienti finali e assicura che le transazioni economiche avvengano in modo diretto tra Cliente e Concessionaria scelta nel momento dell’acquisto.
La selezione è stata compiuta da Netcomm, da una giuria di esperti del settore digital commerce a cui è stata aggiunta la valutazione dei consumatori finali, supportati a livello tecnico da Great Pixel. I progetti partecipanti sono 50, 17 in più rispetto all’edizione 2019, e ognuno dei candidati ha potuto gareggiare per più categorie.
Primo premio assoluto e primo premio categoria Omnichannel e Pagamenti:
Premiata Presales Tool BMW Italia per l’eccellente integrazione tra canali online e offline e l’ottimo approccio ai metodi di pagamento. Ha saputo unire le necessità degli utenti e dei singoli dealer alla partecipazione di campagne centralizzate dal brand.
Per la categoria Business Innovation
Premiata Pazienti.it grazie al suo modello di business innovativo chiaro e definito, offre un videoconsulto online per parlare direttamente con uno specialista di salute. In Italia è ancora un servizio molto nuovo che ha però buone prospettive di sviluppo.
Per la categoria Pagamenti
Premiate PagoDil Ecommerce e Presales Tool BMW Italia per l’utilizzo di strumenti e modalità in grado di ridurre il tasso di abbandono del carrello, velocizzare la chiusura degli ordini e migliorare il livello di soddisfazione degli utenti.
Per la categoria User Experience e Cross Border & Export
Premiata Kiko Cosmetics per aver raggiunto con successo l’obiettivo di rendere il sito mobile first, rendendo l’esperienza di acquisto molto simile a quella di uno store vero. Ad esempio, è stata inserita la possibilità di “provare” in diretta rossetti e ombretti tramite la webcam del cellulare o tramite una foto caricata. La navigazione, inoltre, risulta essere anche tecnologicamente molto rapida, anche con connessioni non veloci.
Per le categorie Fulfilment e Digital Marketing
Premiata Hudson Reed grazie alla sua presenza online capillare e alla sua lodevole strategia fortificata nel 2020. È una delle aziende internazionali digitali leader nel settore dell’arredo bagno per aver spedito oltre a 500.000 ordini in tutto il mondo con feedback dei clienti che riflettono il loro sevizio di consegna rapida e un’assistenza clienti eccezionale, oltre che a prodotti di alta qualità.
Per la categoria Social Commerce
Premiata Goovi per la gestione eccellente dei canali social puntando a questi come canale principale per la comunicazione del prodotto e stimolo alla vendita per la sua linea di cosmetici naturali per tutta la famiglia, integratori alimentari pensati per le donne e prodotti per la pulizia della casa.
Per la categoria B2B
Premiata Stocksmetic Packaging, lo store online di packaging per la profumeria, la cosmetica e la farmacia che opera esclusivamente nel settore B2B, per il suo modello di business innovativo che consente di poter progettare un packaging personalizzato offrendo un’esperienza di valore e con una forte attenzione all’ambiente. Un vasto assortimento di vasi, flaconi e accessori dal design elegante e raffinato sempre disponibile a stock anche per piccole quantità, a partire da una scatola.
Per la categoria Customer Care & CRM
Premiata Ditano Profumerie, la profumeria online di prestigio che vince per la categoria Customer Care & CRM grazie ad un programma di loyalty eccezionale con accumulo punti in base alla spesa effettuata, ha inoltre creato un ecommerce personalizzato sull’utente, un checkout chiaro e intuitivo e con una presenza di assistente virtuale che fornisce informazioni e risposte in tempo reale.
Per la categoria Startup
Premiata FlexTax, una realtà emergente con una mission ben definita: All in One One for All. Grazie a una piattaforma di servizi per la micro e piccola impresa che include consulenza fiscale e professionale, amministrazione con gestionali, sistemi di fatturazione, simulatori e strumenti finanziari, aiuta le imprese con finanziamenti, investimenti, modelli di risparmio e strumenti per il pagamento facili da usare e a costi sostenibili.
Per la categoria Sustainability
Premiata Igea Green, il nuovo green ecommerce Italiano per rendere la salute una comodità accessibile a tutti a km0 e, allo stesso tempo, preservare il pianeta e ridurre l’inquinamento urbano. Vince la categoria Sustainability soprattutto per l’impegno nel non usare plastica nell’imballaggio e per l’attenzione ad uno sviluppo economico rispettoso dell’ambiente e delle sue risorse.
I progetti candidati sono stati 50 e il punteggio complessivo è dato dalla media dei voti ottenuti per tutte le categorie per i quali hanno potuto essere valutati, su base 100.
I lavori sono stati suddivisi e valutati secondo le categorie di Business Innovation; User experience; Omnichannel; CrossBorder&Export; Customer Care & CRM; Fullfilment; Sustainability; Social commerce; Payments; Start-up; Business to Business; Digital marketing.
La giuria della nona edizione di Netcomm Award è composta da: Marco Adamo – eCommerce Strategy & Public Affairs Manager, DHL; Francesca Benati – Senior Vice President Online Travel Companies Western Europe, Middle East and Africa & Managing Director Italy at Amadeus; Alessandro Bocca – CEO, Axerve; Pietro Cerretani – Managing Director, Digital Events; Massimo Fubini – Founder & CEO, ContactLab; Armando Garosci – Direttore editoriale, Largo Consumo; Roberto Liscia – Presidente Netcomm; Marisandra Lizzi – Founder di Mirandola Comunicazione e iPressLIVE; Dirk Pinamonti Head of e-Commerce Nexi; Giovanni Pola – CEO GreatPixel; Christian Vaccani – Client Manager, Kantar; Simone Zucca – Digital Sales & Marketing, Google.