Per rifocalizzare il go-to-market e puntare sempre più su una Customer Experience unica e coinvolgente, Moleskine ha scelto Salesforce, azienda leader mondiale nel CRM, in tutta la sua completezza.
Nuovo ecommerce in cantiere
La componente più visibile di questo progetto che ridisegna la strategia di Moleskine è certamente il nuovo sito di eCommerce che vedrà la luce nel 2021, ma per garantirsi un approccio omnicanale Moleskine ha puntato molto anche sulle altre soluzioni della piattaforma Salesforce, ossia la gestione delle Campagne di Marketing e il Servizio Clienti.
Un approccio che mira a ridisegnare tutti i processi che guardano all’interazione con il cliente in modo da garantire quella coerenza nei dati che è l’unico modo per realizzare una vera e propria strategia omnicanale. Ciò assicurerà ai clienti finali di essere riconosciuti a prescindere dal canale di contatto (analogico o digitale) e quindi di ricevere un servizio unico e personalizzato.
Focus sul consumatore finale
Moleskine, pur essendo un brand molto forte e riconoscibile da parte dei consumatori, per la propria strategia di vendita e go-to-market, ha fino a oggi puntato molto sui partner commerciali. Questo progetto apre una nuova stagione che mette l’accento sul consumatore finale e sulla sua esperienza d’acquisto attraverso tutti i canali a disposizione (social, community, retail, wholesale).
Per il cliente si tratterà di una vera e propria esperienza immersiva abilitata non solo dalla piattaforma Salesforce Commerce Cloud, ma anche da tutte le applicazioni Salesforce che tracciano il percorso del cliente all’interno del mondo Moleskine garantendone una visione a 360 gradi.
“La client experience è un elemento fondamentale per Moleskine; lo è sempre stato, tanto che abbiamo un rapporto veramente autentico e unico con il pubblico e la nostra clientela. – ha detto Daniela Riccardi, CEO di Moleskine – La collaborazione con Salesforce, ci consentirà di rinforzare questo aspetto fondamentale con l’obiettivo di crescere assieme alla nostra community”.
“Oggi l’esperienza del cliente è importante tanto quanto la qualità del prodotto che viene acquistato – ha spiegato Ezio Russo, Area Vice President di Salesforce Italia – “Il mondo Salesforce consente di avere una visione a 360 dei propri clienti, delle loro abitudini d’acquisto e delle loro preferenze. Siamo pertanto molto felici e orgogliosi di accompagnare in questo percorso un brand importante come Moleskine”.