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Mastercard Experience, la pandemia ha spinto le persone a ridefinire la loro idea di esperienza

Gli italiani riconoscono il valore del miglioramento personale e sono disposti a investire tempo ed energia in esperienze che possano arricchire il loro percorso di vita a lungo termine. A rivelarlo è una ricerca di Mastercard che indaga come è cambiato il modo di vivere le esperienze dopo la pandemia. In particolare, dalla ricerca emerge una preferenza verso tutte le esperienze che permettano di trascorrere del tempo di qualità con la famiglia o gli amici (74%), imparare qualcosa di nuovo (77%), con una prevalenza per la ricerca di attività e luoghi mai esplorati prima (77%) e un’apertura verso nuove influenze culturali (65%). A rendere un’esperienza davvero unica per gli italiani sarebbe proprio la capacità di rafforzare il legame con se stessi e i propri cari.

La pandemia ci ha insegnato a dare priorità al nostro benessere mentale per migliorare la connessione con gli altri

A fronte della pandemia, i nostri connazionali hanno sviluppato un maggiore interesse per il proprio benessere abilitato dalla tecnologia (20%), dedicandosi così al riposo e all’equilibrio della persona (27%) e alle attività rilassanti (32%), come la lettura o l’ascolto della musica. L’attenzione sempre crescente verso la propria individualità e la volontà di raggiungere una maggiore resilienza ha portato gli italiani a dare priorità al benessere mentale (86%), emotivo (82%) e fisico (82%); tutto ciò per ritrovare l’energia necessaria per coltivare i rapporti interpersonali. Si tratta di un trend che i nostri connazionali condividono anche con tutti i consumatori nel mondo, ormai sempre più attenti alla cura di sé.  

Le persone desiderano una pausa dalle pressioni quotidiane e vogliono riconciliarsi con il mondo che le circonda e con i propri cari, prediligendo passioni culturali e contatto con la natura

Costretti a trascorrere più tempo in casa, gli italiani hanno trovato nella tecnologia un utile alleato per poter lavorare e mantenere le relazioni con famiglia e amici. Oggi, le persone sentono la necessità di rompere la routine concentrandosi sul relax, sia attraverso attività di svago vecchie e nuove, come ad esempio la lettura o il gaming online, sia trovando rifugio nei grandi spazi all’aperto. Più della metà degli intervistati ha evidenziato l’esigenza di trascorrere il proprio tempo senza le continue distrazioni dei dispositivi tecnologici, segnalando una preferenza per avventure ed esperienze all’aperto. Una tendenza che per i nostri connazionali si traduce in un forte interesse per le attività all’aria aperta circondati dalla natura: viaggi on the road per conoscere le eccellenze del nostro paese (con un punteggio sull’Indice di 169, pari al numero dei rispondenti), esercizi e attività fisica (con un punteggio di 132) e scoperta delle attrazioni locali e di quartiere (con un punteggio di 132). Un posto speciale nel cuore degli italiani è infine dedicato alla lettura (17,8%).

Il valore delle esperienze condivise

Ciò che rende un’esperienza davvero unica è l’opportunità di viverla insieme ai propri cari. Gli italiani associano il tempo di qualità principalmente ai momenti vissuti in compagnia delle persone a cui tengono di più (68%), oltre a quelli in cui ci si sente davvero accettati e sé stessi (42%). Importanti per più di un italiano su due (59%), sono poi le esperienze inclusive e in grado di coinvolgere diversi gruppi di persone, elemento ancor più significativo per le generazioni più giovani, con una percentuale particolarmente significativa tra i Centennials (75%). La necessità che queste esperienze non possano essere vissute di persona non è ritenuta un grandissimo limite alla possibilità di vivere esperienze con gli altri (26%).

“Mastercard è da sempre impegnata a promuovere il legame tra le persone e le loro passioni”, ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard. “La pandemia ha costretto tutti a rivalutare le proprie priorità, portandoci a rinnovare la nostra offerta di esperienze per rispondere ai nuovi bisogni e alle nuove aspettative dei consumatori. I risultati delle nostre indagini ci aiutano infatti a lavorare per continuare a disegnare esperienze esclusive e momenti impagabili capaci di generare ricordi indelebili nelle vite dei nostri clienti”.

Mastercard vuole trarre beneficio dai risultati di questa ricerca, per fornire alle persone la possibilità di vivere nuove esperienze in linea con le loro passioni, aiutandole a ritrovare la loro felicità e migliorarle personalmente. Su Priceless.com, sarà possibile vivere queste e molte altre esperienze che abbracciano passioni e realtà diverse: