Vai al contenuto

L’utilizzo delle app finanziarie, bancarie e assicurative da parte dei giovani italiani

app

In occasione del lancio di Quixa APP, Quixa ha promosso “Stetoscopio – Il sentire degli assicurati”, indagine periodica condotta dall’istituto di ricerca MPS Evolving Marketing Research basata su colloqui di gruppo focalizzati sull’esplorazione del vissuto degli intervistati in relazione ad alcune macroaree costanti che definiscono il clima socioculturale al momento dello svolgimento dello studio. Ad essere presi in esame in questo caso gli utilizzi delle app finanziarie, bancarie e assicurative da parte dei giovani italiani tra i 25 e i 34 anni.

I principali dati della ricerca

Il 60,5% degli intervistati dichiara di utilizzare almeno un’applicazione per smartphone o tablet per la gestione del conto corrente, dell’assicurazione o di altri servizi finanziari. Anche quelli che non usano app sarebbero propensi a farlo se le banche e le compagnie assicurative di cui sono clienti riuscissero a comprendere realmente le loro necessità: il 73% dei giovani che non usufruisce di applicazioni finanziarie ha infatti dichiarato che non le usa perché le funzionalità offerte sono di poca utilità.
Per quanto riguarda le assicurazioni l’utente chiede innanzitutto di accedere a una gestione più semplice della polizza e di ricevere un aiuto rapido e puntuale al momento del bisogno. Circa l’83% dei giovani italiani vorrebbe che un’applicazione ricordasse loro la scadenza dell’assicurazione, permettesse di verificare la ricezione dei documenti inviati, segnalasse promozioni e informazioni utili. Quasi l’82% trova essenziale avere la possibilità di chiamare soccorso e ricevere assistenza immediata in caso di necessità e oltre il 75% desidera avere l’opportunità di effettuare la denuncia e seguire l’iter direttamente dallo smartphone. Interessante, infine, il dato che sostiene come un giovane italiano su due sia propenso all’acquisto della polizza via app.

Il lancio di Quixa APP

Proprio per rispondere alle esigenze del consumatore del futuro Quixa ha introdotto sul mercato Quixa APP, applicazione gratuita disponibile per iOS e Android che permette alla compagnia assicurativa di garantire ai propri clienti la più completa assistenza e autonomia anche da mobile.
Oltre a fornire tutti i contatti utili del servizio clienti, l’app consente di:

  • richiedere velocemente l’assistenza del soccorso stradale rilevando con precisione la posizione dell’assicurato grazie alla geo-localizzazione
  • trovare la carrozzeria o il centro cristalli più vicino in caso di necessità
  • gestire i sinistri più semplicemente effettuando la denuncia via smartphone e allegando direttamente la constatazione amichevole con una foto
  • verificare in ogni momento lo stato del sinistro
  • avere sempre a portata di mano tutti i documenti di polizza e poter mostrare il certificato di assicurazione in caso di controlli, come previsto a seguito della dematerializzazione del tagliandino
  • finalizzare la polizza comodamente dal proprio smartphone grazie al caricamento dei documenti necessari con una semplice foto e alla firma elettronica