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I consumatori beauty di oggi cercano marchi e prodotti in linea con i loro valori

Un nuovo report di Klarna, leader globale nei servizi bancari, di pagamento e di shopping, che aiuta i consumatori a risparmiare tempo e denaro, a fare acquisti consapevoli e ad avere il controllo sulle proprie finanze, rivela oggi un cambio di pensiero da parte degli utenti nel modo di fare shopping, sottolineando come la cura della persona e la sostenibilità siano diventati fattori chiave per gli acquisti beauty.

Sulla base dei risultati di una recente indagine su oltre 1.000 consumatori italiani di prodotti di bellezza, il rapporto ha rilevato che gli italiani sono alla ricerca di prodotti che riflettano le loro aspirazioni per uno stile di vita sano, nonché le loro preoccupazioni ambientali ed etiche. La trasparenza da parte dei marchi del settore beauty è al primo posto, con l’80% dei consumatori che afferma che i marchi dovrebbero essere più chiari sulle loro credenziali di sostenibilità. Più di 7 consumatori su 10 (71%) leggono più attentamente le confezioni dei prodotti quando acquistano articoli di bellezza.

Allo stesso tempo, i consumatori stanno anche guidando la tendenza verso prodotti bio e naturali. Tra lo sbalorditivo 74% dei consumatori che usano prodotti biologici, la metà lo fa per ridurre l’impatto ambientale.

“I consumatori di oggi si stanno dimostrando sempre più consapevoli ed esigenti. Anche in ambito beauty, gli italiani confermano l’attenzione per prodotti biologici e servizi all’avanguardia: per i brand è quindi importante saper valorizzare la sostenibilità della propria offerta e sviluppare tecnologie innovative per la customer experience. Insieme alla qualità dei prodotti, i driver delle scelte dei consumatori oggi coinvolgono anche l’ambiente e la possibilità di accedere a un’offerta sempre più personalizzata. Monitorando da vicino l’evoluzione delle abitudini di consumo, vogliamo davvero supportare i brand nel loro percorso di crescita, fornendo loro gli strumenti migliori per rivolgersi alla propria audience e fidelizzarla”, ha commentato Francesco Passone, Head of Southern Europe di Klarna.

Tra gli highlights del report che i brand dovrebbero tenere in considerazione nello sviluppo della propria offerta:

  • Personalizzazione è la parola d’ordine. In Italia, 2 beauty shopper su 5 (42%) sono interessate a ricevere consigli personalizzati per la cura della pelle. Non solo: il 36% guarda con favore a prodotti sviluppati su misura.
  • La bellezza passa dall’innovazione. Tra i servizi innovativi che verrebbero accolti con favore dalle intervistate, spiccano le app di realtà aumentata (23%) e gli smart mirror (17%) per provare l’effetto del make-up.
  • Social media e passaparola tra le principali fonti di ispirazione. Più di 1 intervistata su 3 (38%) è incoraggiata dai social media (tra cui TikTok, Instagram e YouTube) a provare nuove tendenze di bellezza, soprattutto tra le generazioni più giovani (Gen Z 66% e Millennials 46%). Ancora strategico, poi, il ruolo del passaparola: 1 italiana su 3 (36%) è incline a provare nuove tendenze grazie ai consigli di amici e conoscenti.
  • La sostenibilità è essenziale e va messa in evidenza. I consumatori di prodotti di bellezza di oggi sono attenti a cercare marchi e prodotti che siano in linea con i loro valori. Per 4 su 5 (80%), infatti, i brand dovrebbero essere più trasparenti circa il loro impegno in ambito sostenibilità, mentre 7 italiani su 10 (71%) hanno imparato a leggere più nel dettaglio le confezioni dei prodotti. Allo stesso modo, il 62% presta attenzione alla presenza di certificazioni ed etichette specifiche (es. vegan approved, cruelty free, ecc…) sulle confezioni.
  • Anche il beauty è ricaricabile. In linea con l’attenzione all’ambiente, più di 7 italiane su 10 (78%) sono propense a utilizzare prodotti ricaricabili per ridurre la quantità di rifiuti.