Google testa nuovi formati adv per YouTube e Google Maps

Nuove soluzioni pubblicitarie in casa Google: dal formato "Galleria" per YouTube, che rimanderà a Google Express, all'adv su Google Maps.

google-adv-youtube-google-maps

Secondo quanto riportato da The Information, Google sta progettando una nuova soluzione pubblicitaria dedicata al mondo eCommerce: si tratta di “Galleria”, un formato per YouTube che raccomanda alcuni prodotti e ne mostra i prezzi.

A differenza del altre soluzioni simili dell’azienda, il formato gestisce l’eventuale transazione attraverso Google Express (il marketplace di Google, ad oggi non ancora disponibile in Italia), anziché rimandare al sito dell’interzionista per completare la compravendita. Come test, la nuova soluzione adv di Google sta venendo utilizzata da Nike.

Il formato fa parte di una strategia di Big G, che, nell’ultimo periodo, sta puntando fortemente sul mercato eCommerce, come dimostrato dagli investimenti nella divisione shopping, che potrebbero addirittura quadruplicare dalla casa madre. In futuro, inoltre, Google Express potrebbe subire un rebranding, trasformandosi in Google Shopping.

Google, inoltre, inserirà su Google Maps dei banner pubblicitari all’interno della sezione di ricerca dell’indirizzo, nelle pagine di routing e durante la navigazione.