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Gli italiani online hanno le idee chiare sullo “smartphone ideale”

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In vista del Mobile World Congress, la kermesse di Barcellona che anticiperà i trend futuri e le sfide post-pandemia del settore delle telecomunicazioni e del mobile e che si terrà dal 28 giugno al 1° luglio, idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha delineato le caratteristiche dello “smartphone ideale” per gli italiani online sulla base dei filtri di ricerca più utilizzati sul proprio portale.

L’e-shopper italiano sceglie a colpo sicuro il suo smartphone ideale

In un anno caratterizzato dall’andamento decisamente altalenante per quanto riguarda il mercato “fisico” degli smartphone che, come la maggior parte dei settori commerciali, è stato molto influenzato dalla pandemia di COVID-19, l’interesse online invece ha mostrato una decisa crescita in Italia, chiudendo il 2020 con +60,6% di intenzioni d’acquisto rispetto al 2019.

Secondo i dati emersi dalle ricerche online sul portale idealo, l’utente medio italiano che vuole acquistare un nuovo smartphone ha chiaro in mente il tipo e le caratteristiche del prodotto desiderato.

La base di partenza di coloro che si apprestano ad acquistare uno smartphone online è il nome del produttore: le ricerche in base al brand puntano ad Apple nel 31,9% dei casi, Samsung nel 24,5%, Xiaomi nel 19,1%, Huawei nel 7,7% e ad OPPO nel 4,2%.

Se 100 utenti impostano come filtro di ricerca in generale il nome del produttore, circa 20 e-shopper cercano direttamente la serie del cellulare desiderato. Se consideriamo le ricerche online sul portale italiano di idealo, la serie Apple iPhone 11 è stata preferita nell’8,1% dei casi. A seguire: Apple iPhone 12 (4,0%), Xiaomi Redmi Note 9 Pro (3,3%), Apple iPhone 12 Pro (2,8%), Samsung Galaxy A71(2,8%) e Apple iPhone SE 2020 (2,7%).

Gli altri filtri di ricerca più utilizzati dagli utenti online riguardano le caratteristiche tecniche dello smartphone desiderato: su 100 e-shopper, infatti, quasi 44 sono interessati al tipo di prodotto e, tra i risultati le preferenze sono soprattutto per gli Smartphone 5G; quasi 17 utenti sono interessati alle dimensioni dello schermo, con preferenza per gli smartphone da 5,5’’, 9 utenti sono interessati alla memoria interna, con preferenza per gli smartphone da 128 GB e 4 utenti alla quantità di RAM, con preferenza per gli smartphone con RAM da 4GB.

Risparmio sì, ma senza rinunciare alla qualità

Su 100 utenti online, circa 7 e-shopper utilizzano il filtro prezzo nelle loro ricerche dello smartphone ideale e quasi la metà di essi imposta un range tra i 100 e i 300 euro, concentrandosi su modelli non più vecchi di due anni, sfruttando il naturale deprezzamento che anche i cellulari fanno registrare dopo il loro lancio. Inoltre, il prezzo desiderato tramite l’utilizzo dei filtri è più basso rispetto al prezzo medio del 2020 per un singolo device, vale a dire 422,65 euro (+7,1% rispetto a quello del 2019).

I prezzi dei nuovi modelli di smartphone, infatti, scendono in media del 5% già dopo tre mesi dal loro lancio ma è dopo sei/sette mesi che si possono fare gli affari migliori in quanto, per quella data, i prezzi scendono in media del 10%.

Considerando complessivamente la categoria, coloro che acquistano uno smartphone nel mese più vantaggioso (febbraio) possono risparmiare il -17,4% rispetto allo stesso acquisto effettuato nel mese risultato più caro.

Nel corso dei mesi, inoltre, i prezzi dei prodotti di elettronica di consumo variano notevolmente ed è, pertanto, utile monitorarne l’andamento per pianificare l’acquisto nel momento migliore.

Con l’aiuto di un portale come idealo e la funzione “prezzo ideale” è possibile impostare un obiettivo di prezzo per il modello di smartphone desiderato ed essere avvisati quando il prodotto lo raggiunge e su quale shop acquistare a quel prezzo. In particolare, gli utenti di idealo vorrebbero ottenere un risparmio del -18,1% per questa tipologia di prodotto.

Bianco, nero oppure…

La scelta del colore della scocca dello smartphone segue un po’ i gusti, la moda, il genere e l’età dell’acquirente: se bianco è il colore molto probabilmente più trendy per gli utenti più giovani, il nero è il primo colore scelto da Apple per le sue linee di telefoni; rappresenta una scelta classica e decisamente professionale.

Nelle ricerche online le preferenze sono indirizzate senza dubbio verso i modelli color nero da 128 GB. Al secondo posto tra le preferenze di colore si posizionano a parimerito le ricerche con filtro nero/64GB e bianco/128GB. A seguire, tra i colori preferiti, troviamo il grigio, il blu, il rosso, il viola e l’argento.

Sono d’altronde prevalentemente gli uomini a effettuare ricerche online nella categoria smartphone (il 67,1%) anche se, nell’ultimo anno, le donne sono aumentate più degli uomini (+64,3% le donne contro +59,4% gli uomini).