Quarto appuntamento con Mediares, il ciclo di talk settimanali di UNA – PRHub dedicati alla comunicazione dei settori più colpiti dalla crisi. Mercoledì 27 maggio, alle ore 18, riflettori puntati sul ruolo che la Digital Transformation può avere per la ripresa e lo sviluppo del Retail nel nuovo scenario post Covid-19.
La recessione economica e l’enfasi crescente sulla sicurezza personale cambieranno in modo radicale le richieste dei consumatori, le abitudini e i canali di distribuzione. Nei prossimi mesi il mercato vedrà crescere gli acquisti online e le imprese del settore, che agiscono in un contesto di distanziamento sociale, dovranno necessariamente adottare programmi di Digital Transformation per migliorare i livelli di servizio alla clientela.
“In questa fase – sottolinea Lorenzo Brufani, CEO di Competence – la comunicazione può aiutare a governare il cambiamento convincendo gli investitori a scommettere su progetti di innovazione digitale al passo coi tempi e rassicurando i consumatori con trasparenza e concretezza”. “Il periodo di lockdown – commenta Giorgio Giordani, Presidente di Spencer & Lewis – ci ha costretto a spingerci oltre i confini dettati da abitudini – che definirei – analogiche. Si sta disegnando il domani attraverso approcci di omnichannel integration e la comunicazione sarà l’arma più importante per rendere fruibile e divulgabile il cambiamento in atto”.
I dati Nielsen sulla crescita del volume di vendite online nella GDO (+305%), registrati nella settimana tra il 20 e il 26 aprile, dimostrano come la relazione commerciale digitale da opzione sia diventata una priorità.
“La situazione che il retail dovrà affrontare nei prossimi mesi – afferma Fausto Caprini, Amministratore Delegato Gruppo Retex – è molto nitida e richiede, come accade sempre nei momenti di difficoltà, grande iniziativa e grande determinazione. Un consumatore comunque preoccupato chiederà maggiore economicità, grande sicurezza, straordinaria innovazione. Concederà la sua fiducia solo ai brand che sapranno coniugare queste priorità in modo credibile e concreto, tutti i giorni.”
Le aspettative e i modelli di spesa stanno evolvendo e il settore degli acquisti ha sempre premiato gli operatori più intraprendenti e rapidi nell’intercettare il cambiamento, come dimostra il successo del Delivery negli ultimi anni. Le aziende digitalmente avanzate che fanno leva sull’analisi dei dati hanno già iniziato a conquistare quote di mercato utilizzando questa pandemia come opportunità di innovazione.
La ripresa e lo sviluppo passano dal “phygital”, ovvero da un’integrazione tra vendita fisica e digitale, da pagamenti elettronici, comunicazione, consegna a domicilio e ritiro sul punto vendita.
“GDO e Delivery nell’era della Digital Transformation”
il titolo dell’appuntamento di mercoledì
27 maggio,
alle ore 18 sulla piattaforma online https://unacom.it/talks
Interverranno:
Lorenzo Brufani, CEO Competence
Giorgio Giordani, Presidente Spencer & Lewis
Rossana Pastore, Direttrice Comunicazione Esterna, Relazioni Istituzionali e CSR di Carrefour Italia
Fausto Caprini, Amministratore Delegato Gruppo Retex
Matteo Sarzana, General Manager Italy, Deliveroo
Fulvio Fassone, Managing Director, Heinemann Italia
Angelo Merola, Direttore Marketing Multicedi (Decò)
Enrico Musso, Docente Economia e Trasporti Università di Genova e Membro della Task Force per il Recovery, Regione Liguria.
L’incontro sarà moderato da Federico Luperi, Direttore Innovazione e Nuovi Media del Gruppo Adnkronos.