Vai al contenuto

Facebook: news feed anti fake news con editori retribuiti

Facebook: news feed anti fake news con editori retribuiti

In un recente video, Mark Zuckerberg, durante un faccia a faccia con il Ceo di Axel Springer, Mathias Döpfner, ha dichiarato che starebbe ragionando sul lazio di una sezione notizie di qualità, nella quale gli editori verrebbero remunerati per i contenuti postati su Facebook. Il progetto pare essere una continuazione del news feed riservato alle notizie testato nel 2017 in sei Paesi, poi abbandonato qualche mese dopo.

Il nuovo news feed dovrebbe essere lanciato entro l’anno e, da quello che traspare, sarebbe gratuito per gli utenti, segnando un’inversione di rotta, rispetto alla precedente decisione del Social Network di dare più spazio alle attività degli amici, piuttosto che alle news.

Non è però ancora chiaro come avverrà la remunerazione per gli editori, se tramite le entrate pubblicitarie o in altro modo, e se sarà Facebook a decidere i mix di notizie o se saranno, invece, gli utenti a decidere argomenti e tematiche.

La nuova funzione “Perché vedo questo?”

Il Social Network punta a chiarire il funzionamento del suo flusso di notizie e del suo algoritmo: per farlo ha deciso di lanciare un nuovo strumento, chiamato “Perché vedo questo?”, che sarà a disposizione degli utenti entro aprile. Cliccando sull’opzione, che sar posizioanta a destra del post, si potrà, infatti, venire a conoscenza del perché vengano visualizzate certe notizie.

Seguirà poi anche un aggiornamento della funzione “Perché vedo questo annuncio”, lanciata 4 anni fa.